Che ne dite di sperimentare qualche dolce giapponese? Ecco una ricetta facile facile per farsi a casa i dorayaki, morbidi dolci a base di azuki (fagioli rossi dolci).

La ricetta è tratta da Japan Centre.

INGREDIENTI (per 5 persone)

– 100gr. di farina o di preparato già pronto per pancakes
– 1 uovo
– 1 cucchiaio da tavola di zucchero
– 2 cucchiai da tavola di miele
– 1 cucchiaio da tavola di mirin
– 70ml di latte

PER IL RIPIENO

– 150gr. di pasta di azuki
– 200ml di panna da montare
– 10gr. di matcha o di cacao in polvere

PREPARAZIONE

  1. Iniziate mescolando assieme in una ciotola con un frustino l’uovo, lo zucchero, il miele e il mirin. Una volta finito, aggiungete metà quantitativo di latte, mescolate nuovamente col frustino, e aggiungete il resto. Infine incorporate (sempre mescolando) la farina o il preparato per pancake.
  2. Prendete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio. Una volta che avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete un cucchiaino di olio di semi. Per verificare che la padella sia abbastanza calda aggiungete un goccio di preparato: se prende immediatamente una forma rotonda e si creano delle bollicine dopo qualche minuto, significa che la temperatura è quella giusta.
  3. Con un mestolo versate circa 15gr di pastella nella padella antiaderente. Se volete che il dorayaki sia ancora più rotondo, versate il preparato da un’altezza di circa 30-50cm. Lasciate che la pastella si cuocia fino a che non vedrete delle piccole bollicine formarsi sulla superficie. Se non siete sicuri del momento in cui girarlo, alzate leggermente il fondo con una spatola e controllate il colore del dorayaki: deve essere diventato di un bel color miele.
  4. Girate il dorayaki e lasciatelo cuocere per 1 – 2 minuti. Una volta cucinato a dovere, toglietelo dalla padella e lasciatelo raffreddare su una griglia.
  5. Se volete servire un dorayaki tradizionale, prendete semplicemente la pasta di azuki e schiacciatela con una forchetta fino a che non raggiunge la consistenza desiderata. Dopodichè spalmatela sul dorayaki e coprite il tutto con un altro pancake.
  6. Per un ripieno a base di panna, montate bene quest’ultima e aggiungete il matcha o il cacao in polvere. Usate circa 20gr. di panna per ogni dorayaki.

いただきます! [Itadakimasu!]