Che ne dite di sperimentare qualche dolce giapponese? Ecco una ricetta facile facile per farsi a casa i dorayaki, morbidi dolci a base di azuki (fagioli rossi dolci).
La ricetta è tratta da Japan Centre.
INGREDIENTI (per 5 persone)
– 100gr. di farina o di preparato già pronto per pancakes
– 1 uovo
– 1 cucchiaio da tavola di zucchero
– 2 cucchiai da tavola di miele
– 1 cucchiaio da tavola di mirin
– 70ml di latte
PER IL RIPIENO
– 150gr. di pasta di azuki
– 200ml di panna da montare
– 10gr. di matcha o di cacao in polvere
PREPARAZIONE
- Iniziate mescolando assieme in una ciotola con un frustino l’uovo, lo zucchero, il miele e il mirin. Una volta finito, aggiungete metà quantitativo di latte, mescolate nuovamente col frustino, e aggiungete il resto. Infine incorporate (sempre mescolando) la farina o il preparato per pancake.
- Prendete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio. Una volta che avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete un cucchiaino di olio di semi. Per verificare che la padella sia abbastanza calda aggiungete un goccio di preparato: se prende immediatamente una forma rotonda e si creano delle bollicine dopo qualche minuto, significa che la temperatura è quella giusta.
- Con un mestolo versate circa 15gr di pastella nella padella antiaderente. Se volete che il dorayaki sia ancora più rotondo, versate il preparato da un’altezza di circa 30-50cm. Lasciate che la pastella si cuocia fino a che non vedrete delle piccole bollicine formarsi sulla superficie. Se non siete sicuri del momento in cui girarlo, alzate leggermente il fondo con una spatola e controllate il colore del dorayaki: deve essere diventato di un bel color miele.
- Girate il dorayaki e lasciatelo cuocere per 1 – 2 minuti. Una volta cucinato a dovere, toglietelo dalla padella e lasciatelo raffreddare su una griglia.
- Se volete servire un dorayaki tradizionale, prendete semplicemente la pasta di azuki e schiacciatela con una forchetta fino a che non raggiunge la consistenza desiderata. Dopodichè spalmatela sul dorayaki e coprite il tutto con un altro pancake.
- Per un ripieno a base di panna, montate bene quest’ultima e aggiungete il matcha o il cacao in polvere. Usate circa 20gr. di panna per ogni dorayaki.
いただきます! [Itadakimasu!]