Vi darò una breve introduzione animata di questo dolce prima della ricetta:

Molte delle persone che ci seguono conoscono e guardano anime , leggono fumetti(i manga giapponesi) e sicuramente avranno visto la rana Keroro: un sergente alieno mandato con il suo plotone a conquistare  Gaia (ovvero la terra).

In una delle puntate televisive, Keroro e il suo team  progettano di vendere dei dolci  per guadagnare qualcosa.. facendo appunto gli :"Ikinari Dango" .

Questo dolce  è una specialità della città di Kumamoto un paese nell'isola di Kyushu.

Ecco dunque come e perchè ho voluto proporvela. Anche io da amante di anime e fumetti son venuta a conoscenza di questo dolce che lasciatemelo dire... mi vien fame solo ala vista dell'immagine in copertina ;)

Risultati immagini per keroro

(ricetta originale di Amway)

Ingredienti

200gr di patate dolci

200 gr di marmellata di anko

150 gr di farina

70 gr di farina di riso glutinoso

145 gr di acqua

 

Preparazione :

Cominciare pulendo e tagliando dello spessore di 1 cm le patate dolci, ponendole  una ciotola con acqua per ammorbidirle.

Nel frattempo lavorate all’interno di una ciotolona( fino a formare un panetto morbido) l’acqua e le farine.

Stendete l’impasto su un tagliere e fate  9 parti.

Su ognuna di esse stendetevi al centro un poca di marmellata di anko, e un pezzo di patata dolce per poi andare ad avvolgere il ripieno coi lempi dell’impasto che gli fa da base e formare così il nostro gnocco : ovvero il Mochi.

Per far sì che il nostro dolce sia pronto dovrete attendere ancora un poco, infatti dovrete cuocerli a vapore per 15 minuti.

E’ consigliabile poggiare ogni mochi sopra un quadratino di carta da forno prima di posizionarli all’interno della pentola a vapore.