Salsa ponzu con katsuobushi

Serious Eats
Oggi vi parlo di una salsa giapponese veramente buona e facile da fare: la salsa di soia ponzu. In sostanza si tratta di salsa di soia aromatizzata agli agrumi, spesso utilizzata per marinare o condire insalate, verdure, carne, yakitori (spiedini di pollo), e molto altro.
La ponzu da sola è perfetta anche come condimento unico per le insalate “nostrane”, senza l’aggiunta della salsa di soia.
Questa salsa di norma si abbina ai piatti giapponesi grigliati (pesce o gamberetti) oppure agli yakitori, gli spiedini di pollo.
Non ci sono ancora valutazioni
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Salse
Cucina Giapponese
Porzioni 360 ml

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mescolate assieme in un pentolino l’aceto di riso, il mirin, l'alga kombu e portate ad ebollizione su fuoco medio. Appena inizia a bollire, togliete dal fuoco, aggiungete il katsuobushi, mettete un coperchio e mettete da parte per 10 minuti circa.
  • Passate la salsa attraverso un passino e mettetela in una ciotola, avendo cura di togliere tutti i fiocchi di tonno essiccato. Assicuratevi che si raffreddi del tutto.
  • Aggiungete il succo di yuzu e la salsa di soia e mescolate bene. Servite, oppure tenetela in frigo per massimo una settimana in un contenitore di vetro.

Note

Provatela anche per marinare la carne o come condimento!
Fonte foto: https://www.seriouseats.com/recipes/2016/06/ponzu-sauce-recipe.html
Tried this recipe?Let us know how it was!