Frittata giapponese cotta stile crepes, ripiena con riso, pollo e verdure. E' possibile inoltre farne la versione vegetariana, cambiando semplicemente il ripieno.

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE

– 200gr di riso giapponese
– 1 petto di pollo
– 1 cipolla
– 1 peperone
– sale q.b.
– pepe q.b.
– latte
– burro
– 1 uovo
– olio di semi di girasole
– ketchup
– maionese giapponese

ISTRUZIONI

  1. Cuocere il riso, ricordando che le parti di riso ed acqua devono essere leggermente diverse (ad ogni tazza di riso corrisponderà sempre una tazza e mezza di acqua)
  2. Una volta cotto far riposare il riso mettendolo da parte.
  3. Tagliare a pezzetti sia il peperone che la cipolla (per chi gradisse possono essere messe anche altre verdure all’interno dell’ Omurice)
  4. Mettiamo un filo di olio di semi di girasole in una padella, così da farci rosolare le verdure una volta che l’olio sarà caldo.
  5. Aggiungiamo ora il pollo fatto a pezzetti e aggiustiamo di pepe e sale.
  6. Non appena tutto sarà ben  dorato e cotto, aggiungiamo un poco di ketchup e il riso facendo cuocere per altri 2 minuti.
  7. Trasferiamo il riso in una ciotola.
  8. In un’altra ciotolina battiamo l’uovo con un poco di sale, pepe e un poco di latte.
  9. Mettiamo sul fuoco una padella con una noce di burro, e prima che diventi troppo calda aggiungere un filo di olio e l’uovo.
  10. A questo punto facciamo girare l’uovo dentro alla padella prima che si rapprenda troppo, facendolo dunque girare qualche volta prima di farlo diventare una frittata.
  11. Non appena sarà quasi pronta, aggiungiamo il riso e lo compattiamo con un forchetta, cercando di alzare i bordi della frittata ripiegandola sopra al riso stesso.
  12. Fate attenzione al momento di girarla; un piatto in questo caso può essere molto di aiuto.
  13. Decoriamo con ketchup, maionese e BUON OMURICE!