Tsukimi Udon

Woodland Foods
Gli Tsukimi Udon sono uno dei piatti tipici giapponesi più rappresentativi del mese di settembre.
Tsukimi Udon 月見うどん significa letteralmente “udon per ammirare la luna piena”.
Settembre infatti è il mese in cui è possibile vedere e apprezzare la luna piena in tutto il suo splendore.
Una leggenda giapponese racconta che, in questa occasione, è possibile vedere sulla superficie lunare un coniglietto intento a pestare la pasta di mochi per creare i famosissimi dolcetti tondi di farina di riso.
Per celebrare il plenilunio, in Giappone si preparano appunto gli Tsukimi Udon, un piatto tradizionale molto semplice ma davvero gustoso. Esso consiste in un brodo a base di dashi, mirin e salsa di soia, nel quale vengono serviti gli udon, degli spaghetti a base di farina di frumento molto spessi e dalla consistenza particolare. Il tutto viene servito bollente,con un tuorlo d’uovo crudo sopra, a simulare la luna piena, e del cipollotto tagliato fine.
4.50 da 2 valutazioni
Tempo totale 30 minuti
Portata Portata principale, Zuppa
Cucina Giapponese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Riempite d’acqua una pentola e portatela a bollore. Cuocete gli udon seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolateli e sciacquateli con acqua fredda.
  • Preparate il dashi, riscaldandolo su fiamma medio-alta finché non cominciano a comparire delle piccole bolle, quindi abbassate al minimo la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti. Spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 3-5 minuti.
  • In un pentolino mischiate la salsa di soia con il mirin.
  • Dividete le 4 porzioni di udon e posizionatele dentro 4 ciotole.
  • In una pentola unite il brodo dashi e il condimento a base di soia e mirin. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma al minimo.
  • Rompete un uovo all'interno del brodo e lasciatelo cuocere per 3 minuti o finché non raggiunge il livello di cottura desiderato.
  • Raccogliete l'uovo con un mestolo forato e posizionatelo con cura nella ciotola, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Ripetete il procedimento anche con le altre uova.
  • Dividete tra le 4 ciotole il brodo bollente passato al colino.
  • Guarnite con del cipollotto tagliato fine.
Keyword udon
Tried this recipe?Let us know how it was!