Zaru Soba

Just One Cookbook
E’ estate, fa caldo, e il pensiero di dover mangiare qualcosa di bollente come un ramen di sicuro non entusiasma tutti… Allora perchè non una buona zaru soba, spaghetti di grano saraceno freddi e perfetti per la stagione più afosa dell’anno?
In pochi minuti avrete un piatto buono, semplice e fresco!
Non ci sono ancora valutazioni
Portata Portata principale
Cucina Giapponese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il Mentsuyu

Istruzioni
 

  • Prepararte il mentsuyu. Mettete in un pentolino il mirin, il sake, la salsa di soia, il katsuobushi e l'alga kombu e portate ad ebollizione a fiamma media. A questo punto abbassatte la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
    Passate il tutto attraverso un colino a maglia fine per ottenere un brodo concentrato, chiamato "mentsuyu".
  • Tagliate a fettine sottili la parte verde del cipollotto.
  • Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola. Cucinate la soba seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolatela e sciacquatela sotto l’acqua corrente fredda per evitare che gli spaghetti si attacchino tra loro.
  • Scolate bene la soba e posizionatela sopra delle stuoiette di bambù (servono per raccogliere l'acqua e il brodo in eccesso).
  • Per lo "tsuyu", il brodo in cui intingere la soba, diluite 90ml di mentsuyu concentrato con 270ml di acqua ghiacciata (per persona) e servite in ciotoline con bordo alto.
  • Ricoprite la soba con dell’alga nori tagliata a striscioline sottili. Mettete il cipollotto e il wasabi in un altro piattino.
  • Servite e mangiate intingendo la soba nel condimento e guarnendo a piacere con gli altri ingredienti!
Tried this recipe?Let us know how it was!

Ecco tutti gli ingredienti per farvi la ricetta a casa!