Informazioni aggiuntive
Descrizione
Il furisode (letteralmente “maniche svolazzanti”) è il tipo di kimono più formale, indossato da ragazze e donne nubili durante eventi importanti, come matrimoni, cerimonie di laurea, celebrazioni ecc. Le maniche sono meravigliosamente lunghe e donano un fascino unico a questo capo. Si dice che le maniche così lunghe servissero per “catturare e trattenere” l’amore di un uomo e, infatti, dopo il matrimonio, le donne indossano solo kimono dalle maniche corte (i tomesode, ossia kimono dalle maniche “tagliate”). Questo kimono è un capo vintage, realizzato completamente a mano, risalente al tardo periodo Showa (1926-1989), inizio periodo Heisei (1989-2019).
Questo furisode è realizzato in pregiata seta chirimen color avorio, un tipo di tessuto simile alla nostra crepe, dalla texture leggermente ruvida, di grande effetto visivo. Tutta la superficie è impreziosita da un colorato motivo estivo: fiori di dalia, iris e onde si intrecciano tra loro per donare un senso di freschezza ed eleganza.
Ogni furisode è un pezzo unico, una vera e propria opera d’arte, creata dalle sapienti mani di tessitori e artigiani.
Se lo si vuole indossare in maniera tradizionale è necessario tenere conto della lunghezza e dei vari accessori. Con il furisode si usano obi (cinture) del tipo maru obi, più elaborate e indicate per i kimono di tipo formale. Tuttavia, se lo si vuole utilizzare in maniera non convenzionale può diventare uno splendido complemento d’arredo se appeso, oppure può essere portato come veste da camera o vestito da sera.
Questo kimono è un pezzo vintage originale giapponese in ottime condizioni. Sono presenti alcune macchioline e scoloriture dovute all’età, che tuttavia non ne pregiudicano la bellezza e il pregio.