Haori da donna formale in seta rinzu con fenici e karabana

Splendida giacca haori da donna in morbida seta nera di tipo “rinzu”: raso di seta damascato con motivi della trama in rilievo. Questo haori è decorato con motivo di “karabana” (fiori cinesi astratti solitamente di forma circolare) e fenici (sempre racchiuse in cornici rotonde decorate), realizzato in prezioso filo metallico e filo laccato colorato. La fenice è un animale leggendario ritenuto in grado di risorgere dalle proprie ceneri e quindi simbolo di rinascita, speranza e determinazione. La raffinata decorazione si estende su tutta la superficie del capo, creando uno spettacolare effetto visivo.

Gli haori di colore nero sono haori indossati nelle occasioni formali e spesso presentano uno o più kamon (stemma di famiglia) ad indicarne l’importanza e i diversi livelli di formalità. Questo haori ha un Kamon dipinto in bianco sulla parte posteriore del colletto.

Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, dallo stile elegante e dal fascino senza tempo, è una vera opera d’arte di grande pregio. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in tutte le stagioni, anche nelle occasioni più importanti.

Questo haori è un capo vintage (anni ’50-’60 circa) in ottime condizioni. Possono essere presenti delle scoloriture o delle macchioline scure dovute all’età, che tuttavia non ne pregiudicano pregio e bellezza.

Esaurito