Haori da donna in seta chirimen rosa con ventagli e fiori

Splendida giacca haori da donna in seta chirimen rosa, decorata con un meraviglioso motivo di ventagli e fiori delle quattro stagioni, finemente ricamato in filo argentato e laccato. La seta chirimen è un particolare tipo di seta, simile alla nostra crepe, dalla texture leggermente ruvida. I fiori del motivo decorativo, sono tra quelli iconici dell’iconografia giapponese: paulonia, crisantemo, campanula, peonia e tachibana (mandarino).

La lunghezza dell’haori e delle maniche e i disegni grandi e appariscenti, sono indicativi dell’appartenenza di questo capo all’inizio dell’epoca Showa (1926-1989). Questo haori è provvisto di haori-himo, dei cordoncini intrecciati e ricamati che servono a chiudere la giacca sulla parte frontale. Sulla parte posteriore del colletto è presente anche un “kamon”, uno stemma di famiglia che indica la formalità di un capo.

Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, questo capo dallo stile retrò ed elegante è una vera e propria opera d’arte. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in tutte le stagioni e anche nelle occasioni più importanti.

Questo haori è un capo vintage (anni ’20-’30 circa) in ottime condizioni. Sono presenti alcune scoloriture dovute all’età, che tuttavia non ne pregiudicano pregio e bellezza.

Esaurito