Haori da donna nero e rosso estivo in seta “sha” con susuki

Splendida giacca haori da donna in  seta trasparente “sha” di colore nero e rosso. La seta “sha” è un tipo particolare di tessuto simile alla garza, quindi leggero e semi-trasparente, ma più rigido e formale, utilizzato in Giappone nella stagione estiva. Spesso l’effetto della stoffa è cangiante in quanto vengono utilizzati fili di colori a contrasto che compaiono solo una volta indossato. In questo caso l’haori risulta nero all’esterno e rosso all’interno. Sono rari ormai i capi vintage realizzati in seta “sha”, quindi questo haori è molto prezioso.

Questo haori è decorato con motivo di “susuki” (miscantus sinensis), una pianta selvatica molto usata all’interno dll’iconografia giapponese che viene associata alla fine dell’estate e all’autunno, in particolare alla festività dello “tsukimi” (la festa di metà autunno in cui si ammira la luna).

Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, dallo stile semplice, raffinato e versatile allo stesso tempo, è una vera opera d’arte di grande pregio. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in estate, anche nelle occasioni più importanti.

Questo haori è un capo vintage (anni ’70 circa) in ottime condizioni.

Esaurito