Haori da donna nero formale con vaso di fiori ricamato in filo brillante
Splendida giacca haori da donna in morbida seta nera decorata con uno straordinario motivo di vaso di fiori, ricamato a mano in filo metallico brillante e multicolore. Tra i fiori contenuti nel vaso (la composizione floreale si chiama “ikebana”) possiamo facilmente distinguere diversi tipi di crisantemo, in particolare dei grandi “rangiku” (crisantemo ragno) in primo piano, crisantemo comune (al centro) e dei crisantemi più piccoli e tondi sulla parte inferiore. Sono presenti anche rami di acero che, assieme ai crisantemi, sono simbolo dell’autunno, mentre i fiori di pruno simboleggiano l’inverno. La raffinata decorazione si estende su tutta la schiena fino ad arrivare sulla parte sinistra frontale, creando un meraviglioso effetto luminoso.
Gli haori di colore nero sono haori indossati nelle occasioni formali e spesso presentano uno o più kamon (stemma di famiglia) ad indicarne l’importanza e i diversi livelli di formalità. Questo haori ha un Kamon ricamato in filo argentato sulla parte posteriore del colletto. Inoltre è provvisto di “haori-himo”, dei cordoncini intrecciati e ricamati che servono a chiudere la giacca sulla parte frontale.
Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, dallo stile elegante, è una vera opera d’arte di grande pregio. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in tutte le stagioni, anche nelle occasioni più importanti.
Questo haori è un capo vintage (anni ’70 circa) in ottime condizioni.
Esaurito