Informazioni aggiuntive
Descrizione
Questo splendido kimono vintage degli anni ’20-’40 è in morbida seta giapponese viola ad effetto sfumato ombrè, impreziosita da veri fili d’oro intessuti nella trama della stoffa e un classico motivo tradizionale a “marumon” (fiori disposti in forma circolare). Ogni “marumon” rappresenta fiori e piante delle quattro stagioni: fiori di pruno (“ume”) per l’inverno, narcisi (“suisen”) per la primavera, peonie (“botan”) che rappresentano il massimo della bellezza floreale, ecc. Per far risaltare le decorazioni e dare un effetto tridimensionale, alcuni dettagli sono stati ricamati in filo di seta e in luccicante filo d’oro “kinkoma”. Inoltre, il motivo decorativo è interamente dipinto a mano utilizzando l’antica tecnica “yuzen”.
E’ un capo particolarmente prezioso ed elegante, una vera e propria opera d’arte, di grande impatti visivo.
Si tratta di un kimono semi-formale, infatti presenta 3 “kamon”, stemmi di famiglia, ricamati dietro il colletto e sulle spalle. La lunghezza delle maniche e la fodera interna di colore rosso sono caratteristiche tipiche e uniche dei kimono degli anni ’20-’40. Questo kimono è cucito interamente a mano e colorato con tinture naturali.
Se lo si vuole indossare in maniera tradizionale è necessario tenere conto della lunghezza e dei vari accessori. Con il komon si usano obi (cinture) del tipo hanhaba o nagoya, più semplici e indicate per i kimono di tipo informale, e haori o nagajuban (giacche). Tuttavia, se lo si vuole utilizzare in maniera non convenzionale può diventare uno splendido complemento d’arredo se appeso, oppure può essere portato come veste da camera o vestito da sera.
Questo kimono è un pezzo vintage originale giapponese in ottime condizioni. Alcuni fili d’oro si sono scuciti e sono presenti alcune piccole macchioline dovute all’età, che tuttavia non ne pregiudicano la bellezza e il pregio.