Informazioni aggiuntive
Descrizione
Bambola kokeshi artigianale in legno intagliato e dipinto, opera del pluripremiato artista Takahashi Hashime (1918-2022).
Le kokeshi sono bambole di legno ornamentali tipiche della tradizione giapponese. Le innumerevoli forme, tipologie e tecniche di intaglio e pittura le rendono tutte splendidi pezzi unici, esempi di artigianato locale dall’altissimo valore artistico. In particolare, questa è una kokeshi di tipo “sosaku”, ossia bambole dallo stile creativo e libero.
Takahashi Hashime nasce a Sendai (pref. Miyagi) nel 1918. Agli inizi della sua carriera, prima di dedicarsi alla produzione di kokeshi, diventa famoso come pittore di acquerelli giapponesi e di kimono (usando l’antica tecnica Yuzen). Viene spesso descritto come uno dei più grandi pittori in grado di rappresentare i fiori di pruno “ume”. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi, tra i quali ricordiamo il prestigioso premio del Primo Ministro. Le sue kokeshi sono riconoscibili per una linea estetica unica e per le sopracciglia a forma di V rovesciata.
Alla base della kokeshi è possibile trovare la firma dell’autore.
Questa kokeshi vintage è un prezioso e raro pezzo unico da collezione. Sono presenti alcune macchioline scure dovute all’età, e lo spillone fermacapelli è andato perduto. Questi piccoli difetti tuttavia non ne pregiudicano pregio e bellezza dal fascino retrò.
Altezza: 19cm