Informazioni aggiuntive
Descrizione
Bambola kokeshi artigianale in legno intagliato e dipinto, opera del pluripremiato maestro Yamanaka Sanpei.
Le kokeshi sono bambole di legno ornamentali tipiche della tradizione giapponese. Le innumerevoli forme, tipologie e tecniche di intaglio e pittura le rendono tutte splendidi pezzi unici, esempi di artigianato locale dall’altissimo valore artistico. In particolare, questa è una kokeshi di tipo “sosaku”, ossia bambole dallo stile creativo e libero.
Il maestro Yamanaka nasce nel 1926 a Yonezawa, nella prefettura di Yamagata. Oltre ad essere uno dei più famosi e abili creatori di kokeshi di stile moderno e membro della Japan Kokeshi Crafts Association, è anche un noto fotografo. Nel corso della sua carriera, a partire dal 1961, ha vinto oltre 20 premi alla Kokeshi Exhibition e in particolare, l’ambito premio del Primo Ministro nel 1979.
Questa piccola kokeshi dal design essenziale è l’emblema dello stile semplice, raffinato ed allo stesso tempo espressivo del maestro Yamanaka. Questa kokeshi rappresenta una bambina con i capelli raccolti in uno chignon e con un abito decorato con righe nere e dettagli verde acceso.
Alla base della kokeshi è possibile trovare il sigillo dell’autrice.
Questa kokeshi vintage è un prezioso e raro pezzo unico da collezione.
Altezza: 14cm