Informazioni aggiuntive
Descrizione
Bambola kokeshi artigianale in legno intagliato e dipinto, opera della maestra Kato Masami.
Le kokeshi sono bambole di legno ornamentali tipiche della tradizione giapponese. Le innumerevoli forme, tipologie e tecniche di intaglio e pittura le rendono tutte splendidi pezzi unici, esempi di artigianato locale dall’altissimo valore artistico. In particolare, questa è una kokeshi di tipo “sosaku”, ossia bambole dallo stile creativo e libero.
La maestra Kato Masami nasce a Narugo nel 1925 e inizia a studiare l’arte delle kokeshi dal marito, artigiano di kokeshi tradizionali Narugo, Kato Shimichi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto molti premi tra cui l’ambitissimo Prime Minister Award.
Questa graziosa kokeshi si chiama “ume no Sato” ossia “Villaggio dei Susini”, infatti indossa un kimono meravigliosamente decorato con fiori di susino dipinti in bianco e rosa. I lunghi capelli neri sono lasciati sciolti sulle spalle e una deliziosa frangetta incornicia il viso delicato della bambola.
Questa kokeshi vintage è un prezioso pezzo unico da collezione. Alla base della kokeshi è presente il timbro dell’autore.
Altezza: 11,5cm