Informazioni aggiuntive
Descrizione
Shincha 新茶 (“tè nuovo”) Kabuse かぶせ (“tè ombreggiato”), mono-cultivar Okumidori e mono-origine (il piccolo villaggio di Hoshino nella città di Yame, Kyushu), coltivato e prodotto nel 2022. Un tè dall’umami straordinariamente intenso, ricco e dinamico e dalle caratteristiche così particolari da renderlo davvero unico.
Questo tè viene raccolto solamente nei primi 10 giorni di aprile ed è quindi un First Flush. Le foglie sono ancora giovani, piccole, tenere e di colore verde brillante. Gli shincha hanno sempre sapori molto delicati, dolci e umami e sono per questo tra i tè più amati e ricercati in assoluto. Questo shincha è anche Kabusecha, ossia un tipo di tè molto pregiato che subisce un periodo di “ombreggiatura” di circa 7-10 giorni. L’ombreggiatura consiste nel coprire le piante di tè con dei teli scuri prima di raccogliere le foglie, in modo che queste ultime producano molta clorofilla e aminoacidi, gli elementi alla base di aromi intensi e umami.
Il profumo è fresco e vegetale. Il liquore è verde intenso nella tazza. Si percepisce una piacevole nota fiorita e zuccherina che ricorda il glicine e la clorofilla fresca. La dolcezza è una delle caratteristiche più notevoli dei kabusecha e degli shincha, e questo meraviglioso tè ne è la prova.
Questa tè straordinario è disponibile in quantità limitatissima, in quanto lo Shincha di Hoshino viene prodotto solo in piccoli quantitativi ogni anno.
Lo Shincha Kabuse Okumidori è confezionato in splendida carta giapponese tradizionale washi.
Peso netto: 50gr.
Preparazione: 2-3 gr per tazza / 60°C per 1 minuto di infusione.
Data l’alta qualità, sono possibili numerose infusioni con le stesse foglie.