Go Back

Umeboshi

Ume o Umeboshi sono delle piccole prugne giapponesi sotto sale o sottaceto. Famose per il loro sapore aspro e salato, sono uno degli tsukemono (sottaceti) giapponesi più amati. Grazie anche alle loro proprietà benefiche per la salute e l'organismo, vengono consumate da secoli come superfood e addirittura come medicinale. Le umeboshi infatti aiutano a recuperare le energie, a prevenire carie e problemi cardiaci, a controllare il peso. Inoltre, grazie all'elevato contenuto di acido citrico, migliorano le difese immunitarie e permettono di prevenire influenza e raffreddore.
Tradizionalmente, le umeboshi vengono accompagnate al riso in bianco, tritate per guarnire l'ochazuke o per insaporire gli onigiri, mischiate all'insalata ecc.
Non ci sono ancora valutazioni
Portata Contorno
Cucina Giapponese

Istruzioni
 

  • Per produrre le umeboshi si utilizzano i frutti della pianta Prunus mume, raccolti maturi verso giugno.
  • Una volta raccolte, le prugne vengono messe all'interno di grandi barili e ricoperte con una quantità di sale pari al 20% del loro peso.
  • Al mattino vengono poi scolate e trasferite in dei fusti appositi per la maturazione.
  • Ogni fusto è composto da uno strato di sale e uno di umeboshi, partendo dal fondo, sale-ume, sale-ume ecc e 2/3 del sale vengono poi messi come strato sovrastante, dato che anche in questo caso agisce l agravità e il sale tende a scendere verso il basso.
  • Una cosa particolare è anche la copertura, infatti i coperchi vengono fissati con delle pietre molto grandi.
  • 2° parte: A fine Luglio  i frutti vengono tolti dai fusti e sparsi in grandi stuoie di bambù per potersi asciugare all'aria aperta. Il tempo di asciugatura è una settimana, tempo che permette alla prugna di spurgare il liquido in eccesso.
  • 3° parte, inizio seconda stagionatura: Dalla mistura di sale e prugna è venuto a formarsi del buon liquido  acidulo detto ''acidulato di umeboshi'' che viene scolato dai fusti e confezionato  per essere venduto come condimento per insalate, verdure e vari piatti.
  • Vi è però una parte lasciata all'interno dei fusti  a cui vengono successivamente   aggiunte le foglie si shiso per rendere rossa la prugna.
Tried this recipe?Let us know how it was!