Un evento unico e speciale, che unisce la bellezza autunnale dell’Altopiano di Asiago con la cultura giapponese.

Un’immersione nei colori dell’autunno montano, nei profumi e nei riti della cerimonia del tè giapponese.

Domenica 18 ottobre, grazie alla preziosa collaborazione di Asiago Guide e alla partecipazione della Maestra Makiko Wakita della scuola Omotesenke, potrete vivere una giornata esclusiva.

Iscrizioni su https://bit.ly/3meMJ5V

Programma e itinerario della giornata

Ritrovo alle ore 14.00 presso il Rifugio Campolongo, Via Verenetta, 36010 Rotzo (VI), con la guida di Asiago Guide, che sarà la nostra accompagnatrice della giornata. Si parte a piedi dal Rifugio intorno alle 14.30 e si entra subito in un bosco di abeti che è stato sconvolto dalla tempesta Vaia avvenuta nel 2018. Qui capiremo come un’ambiente che ai nostri occhi sembra ferito e distrutto in realtà stia cominciando ad acquistare nuova vita e come la creazione di nuove zone aperte diventerà la dimora di molte specie animali e vegetali pregiate delle Alpi.

Tracce di lepri variabili, di cervi e di camosci ci racconteranno la vita selvatica di queste montagne.

Inoltre scopriremo la vita rurale dell’Altopiano attraversando i pascoli alpini e approfondendo anche gli aspetti dell’evoluzione del paesaggio, legati in primis al Primo Conflitto Mondiale che si è svolto in queste montagne.

Intorno alle 16.00 giungeremo poi nei pressi del bellissimo Baito Erio, prenotato appositamente per l’occasione e di nostro esclusivo utilizzo, tra pascoli prealpini e con un panorama mozzafiato sulla Val d’Assa, che durante l’autunno si tinge di mille colori per il fenomeno del foliage.

Qui si svolgerà la cerimonia del tè, assieme alla Maestra Wakita e ai suoi allievi. I partecipanti scopriranno la storia del cha no yu, e assaggeranno il matcha servito direttamente dalla Maestra, circondati dalla natura dell’Altopiano e dai meravigliosi colori dell’autunno.

Durante la cerimonia, l’obiettivo è quello di condividere un momento di godimento estetico, unico e irripetibile e l’intero rituale è progettato in modo che i sensi dell’invitato siano totalmente concentrati sull’evento e non distratto da pensieri mondani. Allo stesso tempo si cerca di stabilire una buona relazione umana, cercando di trovare un’intesa del cuore di ogni partecipante attraverso lo spirito del ospitalità e la cura di ogni gesto. Attraverso la condivisione di questo momento, il maestro accoglie gli ospiti con il cuore e una dedizione totale; gli ospiti contraccambiano con gentilezza e sincerità profonda. Per questo, i principi fondamentali della cerimonia del tè sono: wa (pace), kei (rispetto), sei (purezza) e jaku (tranquillità).

La Maestra Makiko Wakita, che dirigerà la dimostrazione, ha iniziato nel 1988 a seguire la via del tè della scuola Omotesenke, guidata dal maestro Murayama. Trasferitasi in Italia insegna Chanoyu a Vicenza dal 2009 e realizza dimostrazioni in numerose parti d’Italia con lo scopo di divulgare le arti tradizionali e lo spirito della cerimonia del tè. La cerimonia del tè è una via che non finisce mai, c’è sempre l’occasione di migliorare giorno dopo giorno, mantenendo fede agli ideali del maestro Sen no Rikyu.

Durante la dimostrazione, la Maestra prepara una tazza di tè con cura, riscaldando la tazza, pulendo gli strumenti con movimenti eleganti. Gli ospiti ricevono la tazza di tè rispettando le altre persone, ringraziando e ammirando gli strumenti.

Dopo la dimostrazione potrete imparare come ricevere e gustare una tazza di tè matcha – il tè verde in polvere di qualità superiore – che verrà accompagnato da un wagashi artigianale, ossia un dolcetto raffinato preparato dalla Maestra, e creato appositamente per l’occasione.

La cerimonia e le sue spiegazioni dureranno circa un paio d’ore. Aspetteremo poi il tramonto al Baito (previsto per 18.22), per poi incamminarci verso il Rifugio, sempre con la guida, ammirando il cielo stellato sopra Asiago. Il rientro al Rifugio è previsto per le 19.15.

Caratteristiche tecniche del percorso

Località: Monte Erio (Roana)
Tempo di percorrenza: 2h e 30 min totali (andata e ritorno)
Dislivello: circa 200 m
Servizi: punto di ristoro alla partenza Rifugio Campolongo

Tutte le escursioni in natura proposte saranno tecnicamente semplici, non richiedono una particolare preparazione fisica ed avverranno su sentieri di livello turistico e/o escursionistico e strade  terrate/asfaltate.
La guida durante l’escursione effettua diverse soste con interventi a carattere storico, naturalistico e culturale adattando il linguaggio ed i contenuti in base agli interessi del gruppo.
L’approccio di Asiago Guide stimola il gruppo all’osservazione e all’interpretazione del paesaggio utilizzando una metodologia partecipativa, in molte occasioni anche sensoriale ed esperienziale.

Ricordiamo che sono caldamente consigliati scarponi da montagna o delle scarpe da trekking, meglio se impermeabili.

Consigliamo inoltre un vestiario a strati adatto all’ambiente montano (maglietta, pile, giacca antivento impermeabile) e di portare uno zaino per poter avere a disposizione dell’acqua (almeno 1 litro per ogni mezza giornata), crema solare, occhiali da sole, un piccolo spuntino, come ad esempio la frutta secca.

Bastoncini da trekking e cappello consigliati.

Costi di partecipazione

Iscrizioni su https://bit.ly/3meMJ5V

La giornata prevede un costo a persona pari a 80,00€, che comprendono: guida privata per il gruppo, cerimonia del tè assieme alla Maestra Wakita con tè matcha, dolce speciale e mini workshop, prenotazione del Baito Erio per tutto il gruppo, tessera associativa 2020.

Numero massimo di partecipanti: 15.

In caso di pioggia la cerimonia verrà spostata all’interno del Baito Erio.

Nota importante

L’evento verrà filmato da un videomaker, il cui compito è quello di creare un video documentario esclusivo per i nostri patrons su https://www.patreon.com/ikiya

A tutti i partecipanti verrà fatta firmare una liberatoria per l’autorizzazione alle riprese.