Prenota il tuo posto su Eventbrite!
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-degustazione-base-di-sake-storia-produzione-e-abbinamenti-156660934071

Sabato 29 maggio alle 17.00, assieme ad Elisabetta, sake sommelier con certificato SSA, vi introdurrà al mondo dei sake, con una degustazione base incentrata sulla storia del sake, sulla sua produzione e sui principali abbinamenti.

In questo incontro, della durata di circa 2 ore, assaggeremo assieme 3 tipi di sake con relativi abbinamenti, mentre vi spiegheremo le loro caratteristiche organolettiche. Questo incontro vi permetterà di capire le basi della fermentazione giapponese, e di poter approfondire gli aspetti principali del sake.

Quali sono i sake che andremo a gustare?

Tonoike Shuzo Sanran Karakuchi, 15%

E’ un sake elegante e con un’ottima bevibilità se servito freddo, con note di mandorla e liquirizia, acquista invece carattere e struttura quando viene riscaldato.

Vincitore del premio “Grand Gold ” al “All Japan Hot Sake Contest 2017”.

Tedorigawa Yoshida Shuzo Shukon Junmai Ginjo, 15%

Sake molto secco con nitidi toni floreali, buon equilibrio e consistenza.

Tedorigawa Junmai Ginjo ha un palato pulito e morbido con un fresco aroma di mela e pera.

La Yoshida nasce ad Ishikawa nel 1870 ed è stata il soggetto del recente documentario pluripremiato chiamato “The Birth of sake” del regista Erik Shirai. Affacciata sul mare giapponese, la regione di Ishikawa è una regione di coltivazione del riso, che ha una fantastica qualità dell’acqua e un clima molto rigido, con abbondante neve in inverno. L’agricoltura è molto importante qui storicamente, essendo abitata da lavoratori delle piantagioni di riso in estate che si trasformano volentieri in produttori di sake in inverno.

Situata nel piccolo villaggio di Yamajima, famoso in tutto il Giappone per la qualità del suo sake, la Yoshida Shuzo ha una particolarità davvero unica e rara: due Toji (enologi), con due metodi diversi, lavorano insieme e si ispirano a vicenda per continuare a sviluppare prodotti nuovi e di qualità sempre superiore.

Gozenshu Bodaimoto Nigori, 17%

Sake non filtrato con sentori di crema e acido lattico, sorprendentemente bilanciato.

E’ come addentare una pera acerba, a cui seguono poi toni di frutta secca.

Un sake complesso per gli appassionati di Nigori, mentre per i non appassionati sarà un’incredibile scoperta.

Come ci si iscrive alla degustazione e che costo ha?

Iscrizioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-degustazione-base-di-sake-storia-produzione-e-abbinamenti-156660934071

Il costo per la degustazione è pari a 30,00€ per persona e comprende: dispensa, 3 bicchieri di sake come da degustazione + relativi abbinamenti, spiegazione. Qualora abbiate intolleranze/allergie siete pregati di comunicarlo in anticipo, così da preparare delle alternative.