Iscrizioni tramite Resmio: https://app.resmio.com/t/456

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la dispensa dell’incontro, l’accesso all’esposizione di ceramiche artistiche, la degustazione di tè e dolcetti di accompagnamento. I soci Nipponbashi 2022 riceveranno un esclusivo campioncino di tè in omaggio.

L’ultimo incontro del 2022 dedicato ai tè giapponesi non poteva che essere qualcosa di davvero speciale: l’antica e nobile bevanda del tè incontra la meravigliosa arte della ceramica, portata da Ikiya grazie alle straordinarie opere di Maru Yakimono in esposizione!

Durante questo evento avremo l’occasione di conoscere in modo approfondito la storia della ceramica giapponese per il tè, una tra le più pregiate e rinomate al mondo. Questo tipo di ceramica, in grado di esaltare la bellezza della semplicità e dell’imperfezione, della naturalezza di colori e forme, prende vita in “yunomi” ossia tazze da tè infuso, e “chawan”, le ampie tazze da matcha usate durante la cerimonia del tè. L’arte della ceramica viene tutt’oggi considerata una delle più alte, in grado di dare forma alle idee e ai sentimenti dell’artista e di trasmetterli a chi le utilizza. Per questo motivo tazze, ciotole e teiere sono molto più che oggetti per la preparazione del tè, sono opere d’arte in grado di raccontarci storie meravigliose.

Martino Cappai, sardo di origine ma giapponese di adozione, si avvicina all’arte della ceramica proprio in terra nipponica, nell’isola di Yakushima prima e a Kamakura poi, dove apprende non solo la tecnica ma anche la storia e la filosofia zen, del wabi-sabi, che vive in questi oggetti preziosi e significativi. Col nome d’arte di Maru Yakimono, questo giovane e talentuoso ceramista, crea opere uniche da utilizzare per il tè e non solo, unendo tradizione e innovazione, forme e colori di ispirazione orientale e occidentale. Martino ci guiderà alla scoperta del meraviglioso mondo della ceramica artistica in stile giapponese, tra i segreti di un’arte secolare tramandata di generazione in generazione alle idee che danno vita alle sue spettacolari creazioni.

A completare questo affascinante percorso artistico, andremo a degustare alcuni dei tè giapponesi più iconici, legati storicamente o spiritualmente alle ceramiche in esposizione. Assieme scopriremo l’origine e le caratteristiche di questi tè unici, dalla lavorazione alle tecniche migliori per l’infusione:

  • Sakurabacha: tè di foglie di ciliegio, delicato e fiorito, dalla città di Uji
  • Sencha Asatsuyu: tè verde primaverile dalla prefettura di Shiga, fresco e con note di patata dolce arrostita
  • Wakoucha: tè nero giapponese intenso e ricco, da Yame (pref. Fukuoka)
  • Matcha Miyako no Fuji: matcha cerimoniale selezionato dal 13° caposcuola Omotesenke, da Uji

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Giorno e ora: giovedì 8 dicembre alle ore 11.00, presso la nostra tea room a Treviso

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 10 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la dispensa dell’incontro, l’accesso all’esposizione di ceramiche artistiche, la degustazione di tè e dolcetti di accompagnamento. I soci Nipponbashi 2022 riceveranno un esclusivo campioncino di tè in omaggio.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%