Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/2wrcm7h1Ua1AZaAK8

Speciale ed esclusivo incontro dedicato al tè giapponese!

Sabato 18 marzo alle ore 11.00, presso la Tea Room di Ikiya

25€ a persona Max 12 partecipanti

Un viaggio attraverso l’arcipelago nipponico per conoscere storie e segreti della più nobile delle bevande: il tè. Ad accompagnarci in questo percorso sarà Nicoletta Tul, Tea sommelier, fondatrice dello shop “La finestra sul Tè” e autrice del libro “La Finestra sul Giappone” (che potrete acquistare e farvi autografare durante l’evento). Durante la presentazione, avremo l’opportunità di degustare dei tè esclusivi e davvero speciali, vincitori del premio di Miglior tè del Giappone, arrivati appositamente per questa occasione! Infatti solo raramente è possibile assaggiare dei tè premiati al di fuori del Giappone o addirittura delle competizioni stesse.

L’autrice Nicoletta Tul sarà ospite da Ikiya per presentare in anteprima proprio il suo ultimo libro “La Finestra sul Giappone” (Santelli Editore) e per il firmacopie. Un volume ricco di consigli, aneddoti storici e informazioni dettagliate su tutti i tè giapponesi, dal più famoso tè matcha a tè rari ed introvabili. La prima parte del manuale è dedicata alla cultura del tè in terra nipponica, tra storia, diffusione, evoluzione della bevanda nei secoli e consigli per la preparazione. La seconda parte è una vera e propria guida ai luoghi del tè in Giappone, dalle sale da tè ai negozi più alla moda di Kyoto e Tokyo, passando per famiglie contadine che offrono esperienze e soggiorni in tutto il paese, più alcune deliziose ricette per utilizzare il tè anche in cucina!

Un viaggio fra piantagioni e luoghi incantati il cui filo conduttore è il verde intenso della foglia del tè.

In degustazione avremo l’onore di trovare due tè premiati:

  • Kamairicha da competizione: tè cotto in padella, coltivato a Kumamoto, cultivar Yabukita. Si classifica con il più alto dei punteggi alla “All-Japan Competitive tea Exibition” del 2022. Dolce, verde, ricco di umami e con note leggermente tostate.
  • Nyusho Sencha: sencha superiore da competizione, prodotto dall’antica azienda Horii Shichimeien di Uji e considerato il miglior sencha di Kyoto. Premiato alla “Kansai Tea Competition” nel 2022. Fresco, verde e con un umami ricco e sorprendente.

Due tè che non dimenticherete facilmente.

Chi è Nicoletta Tul?

Tea sommelier certificata e degustatrice ufficiale di tè per il governo cinese, Nicoletta Tul studia le cerimonie e i rituali del tè in Giappone, Corea Cina e Sudest Asiatico. Da quattro anni è giudice internazionale nelle competizioni Tea Masters Cup. Offre corsi di degustazione e formazione professionale, organizza tea tours in Asia e insegna la scienza e la cultura del tè in numerose accademie nazionali e internazionali. Il suo negozio, La Finestra sul tè, raccoglie i migliori tè provenienti da ogni angolo del mondo e dà anche il titolo alla sua prima pubblicazione edita da Santelli Editore (2020).

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Costo: 25,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè premiati in esclusiva con un dolcetto di accompagnamento e la presentazione del libro con l’autrice e firmacopie. I soci Nipponbashi 2023 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%