Live in esclusiva per i nostri patrons Hanami, Matsuri, Momiji e Shogatsu su https://www.patreon.com/ikiya

Questo mese, assieme a Katsuya, vogliamo parlare di un argomento che ha interessato più di qualcuno di voi: il welfare in Giappone.

Come funziona il sistema sanitario giapponese? E le pensioni? Cosa ci si deve aspettare se si decide di andare a vivere in Giappone, quali sono le differenze con l’Italia?

Preparatevi, perché questo mese ci addentriamo in una tematica spinosa, ma al tempo stesso estremamente interessante e con moltissimi spunti di riflessione.

Come sempre, io e Katsuya vi aspettiamo numerosi, e preparatevi con le domande!

Elisabetta

Chi è Katsuya?

Trevigiano di nascita e laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali in terra udinese, dal 2013 è residente a Tokyo dove fino al 2019 si è occupato della realizzazione di un sistema di studio digitale per lo studio della lingua giapponese, planning di corsi per teenager e internship per studenti di livello avanzato. Dal 2015 ha avviato una collaborazione con la città di Shinjuku – e in particolare il quartiere di Ōkubo – con l’obiettivo di creare un ambiente più internazionale: tale progetto include la realizzazione di annunci audio in più di quaranta lingue per la stazione di Shinōkubo e la vicina shopping street, eventi di lettura multilingue per bambini e workshop per alunni delle elementari, con tematiche ambientali.

Dal 2020 si occupa della creazione di contenuti per la promozione di località rurali afflitte dal declino e dall’invecchiamento della popolazione.