Iscrizioni tramite modulo Google: https://forms.gle/a2NZ1jdmPJHm1rqf9

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione dei posti, comprendenti la lezione e la degustazione di 4 sake con abbinamenti.

Ikiya è pronta a proporvi nuovamente la nostra Sake Master Class, con nuovi sake di gustare e nuovi abbinamenti! Un appuntamento dedicato sia ai neofiti del sake, sia a chi già conosce la bevanda e ha partecipato alle nostre precedenti degustazioni.

Il sake è il fermentato giapponese più famoso al mondo, che da qualche anno sta iniziando ad entrare anche nella nostra quotidianità, affiancato a piatti giapponesi o anche nostrani.

Ma cos’è esattamente il sake, come nasce, si produce e si gusta? Questo appuntamento, in collaborazione con Manuel Bianchi di Nakama Italia, è l’occasione perfetta per scoprire di più sul sake e sulla sua storia, mentre gusteremo assieme quattro tipologie diverse di sake con relativi abbinamenti dolci e salati.

Per questa degustazione punteremo ad scegliere per voi sake completamente diversi tra loro per gusto e tecnica di produzione, e ad abbinare prodotti locali e nostrani, per darvi anche qualche idea di servizio che potete replicare anche a casa vostra.

Un incontro speciale pensato per voi, che non potete assolutamente perdere!

Che sake andremo a gustare?

Mikaza Shuzo Maibijin “2018” Junmai Ginjo Koshu: dalle scogliere di Tojinbo, un sake invecchiato al gusto di umami. Prodotto nel 2018, in origine era un sake ad edizione limitata disponibile solo per alcuni eventi, ma data la richiesta è stato inserito in linea. Sake ricco, dal pronunciato gusto umami. Può essere gustato con on the rock, freddo e caldo.
Heiwa Shuzo Kid Junmai Daiginjo: fruttato e vellutato, questo Sake al palato risulta morbido e rotondo, ma anche fresco e persistente. Ricco e deciso, lascia un finale pulito e ben bilanciato con delle piacevoli note erbacee. Il termine KID è un gioco di parole tra Kishu (antico nome della regione) e Fudo (terra): figlio della terra di Wakayama.
Yucho Shuzo Kaze no Mori Alpha 3: l’ALPHA 3, detto anche “Bridge to the World”, nasce con lo scopo di offrire anche alle persone al di fuori del Giappone la vivacità e la freschezza del sake appena fatto. Per questo motivo, a differenza di tutta la serie Kaze no Mori, l’ALPHA 3 subisce il processo di pastorizzazione. Il segreto di questo sake è appunto quello di riuscire a mantenere la vivacità di un sake Nama pur essendo pastorizzato. Presenta una leggera mineralità unita a note di pera e ad una sottile dolcezza. Fresco e piacevole al palato. Ottimo con pesce crudo, frutti di mare e verdura.
Kitaoka Honten liquore al matcha: liquore al matcha-latte prodotto con il matcha della città di Nishio, nella prefettura di Aichi. E’ prodotto con latte di soia, senza l’uso di latte vaccino. Dalla consistenza liscia e setosa, completa perfettamente il sapore naturale del matcha. L’utilizzo di matcha di prima qualità conferisce una piacevole dolcezza con una leggera punta astringente.

Chi è Manuel Bianchi?

Sin da bambino appassionato del Giappone e con il sogno di vivere immerso nella sua cultura, approdo a Tokyo nel 2014 rimanendoci per 5 anni.

Il suo primo approccio con il sake è stato totalmente inconsapevole, frutto di una tipica serata in Izakaya con colleghi di lavoro. Il destino ha fatto in modo che al suo rientro in Italia potesse diventare una professione a tutti gli effetti. Vive sempre a metà tra il suo paese Natale e il Giappone che sono due mondi agli antipodi come modo di pensare, ma proprio questa elasticità lo aiuta ad affrontare la vita con una visione diversa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%