Iscrizioni tramite modulo Google: https://forms.gle/RdpxTHDNuPgoZ6Bv8

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la dispensa dell’incontro, la degustazione di tè giapponesi pregiati, l’accesso all’esposizione di ceramiche artistiche e l’incontro con gli autori.

L’antica e nobile bevanda del tè incontra la meravigliosa arte della ceramica, portata da Ikiya grazie alle straordinarie opere di Maru Yakimono & Gusho, in esposizione in anteprima venerdì 5 e sabato 6 maggio!

I lavori che verranno presentati a Treviso sono il frutto di una collaborazione a 4 mani nata dall’unione di due territori artistici totalmente diversi tra loro come la ceramica e l’incisione su pietre e cristalli.
Martino con le sue ceramiche della serie John Cage indagava da tempo linee e forme del mondo micologico e geologico; mentre Valeria, nelle sue incisioni, ha sempre attinto a piene mani da tutta quella grammatica di geometrie e strutture molecolari offerte dal mondo botanico, le stesse che sono state celebrate una volta per tutte dalle stupende tavole di Ernst Haeckel.
Le morbide forme delle ceramiche si offrono intonse alle delicate punte di Valeria. Le sue decorazioni cantano il brulicare della vita, tutto quel microcosmo di piccole creature ctonie che animano e popolano la terra. Questo progetto vuole essere un intimo omaggio alla lirica strutturale della natura, alla precisa eleganza delle costruzioni molecolari, siano esse radiolari o frattali, organiche o inorganiche. Orme, tracce, figure e reticoli ma anche germogli, muffe e foglie vengono colte e cristallizzate per sempre in una danza di colori, segni e trame.
Il risultato finale sono alcuni preziosi oggetti appartenenti al mondo del tè come chawan e yunomi. Preziose compagne del rito meditativo, queste ciotole ci invitano alla riflessione sulle meccaniche del Creato che – dalla molecola alla costellazione – racchiudono la medesima sapienza strutturale. Ad ennesima conferma che micro e macro sono quel tutt’uno eracliteo di cui è composto l’Universo.

A completare questo affascinante percorso artistico, andremo a degustare alcuni dei tè giapponesi più particolari e rari, che per profilo aromatico o spirituale sono legati alle ceramiche in esposizione :

  • Tennen Gyokuro Zairai: tè verde gyokuro da pianta selvatica, ombreggiato naturalmente dagli alti bambù delle montagne in cui cresce;
  • Yuzucha: rarissimo oolong giapponese, profumato con bucce fresche di agrume yuzu;
  • Sakuracha: tè primaverile a base di fiori di ciliegio sotto sale.

Chi sono Maru Yakimono & Gusho?

Martino Cappai

Martino Cappai, si avvicina all’arte della ceramica in terra nipponica tramite un apprendistato nell’isola di Yakushima presso la bottega di Yamashita Masayuki. Determinate per il suo percorso formativo l’incontro a Kamakura con l’artista Sergio Maria Calatroni. Nel 2020, dopo quasi 5 anni torna in Italia, apre il suo studio-laboratorio in Sardegna e crea la sua linea di ceramica col nome d’arte di Maru Yakimono (letteralmente “ceramiche di Martino”). Le sue sono opere uniche da utilizzare per il tè e non solo, unendo tradizione e innovazione, forme e colori di ispirazione orientale e occidentale. Martino ci guiderà alla scoperta del meraviglioso mondo della ceramica artistica, tra i segreti di un’arte secolare tramandata di generazione in generazione e le idee e le suggestioni che danno vita alle sue spettacolari creazioni.

Valeria Simula
Designer e artista che sviluppa nel 2015 il concept Gusho, involucro protettivo al cui interno prendono vita due progetti paralleli che trovano nella materia vetro il proprio elemento cardine: il design del gioiello e l’home decor.
Vive e lavora tra Cagliari, città natale e Venezia, sede dei suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti. Il primo progetto nasce come rivisitazione del gioiello in chiave contemporanea. I suoi pezzi unici lavorati a mano sono pensati e realizzati in chiave contemporanea e si esprimono attraverso la spontaneità del gesto con un’estetica minimale. Le incisioni sono infatti realizzate a mano libera su vetro e cristallo e si ispirano spesso alla natura circostante in cui è immersa nel suo studio in Sardegna.

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Giorno e ora: sabato 6 maggio alle ore 11.00, presso la nostra tea room a Treviso

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la dispensa dell’incontro, l’accesso all’esposizione di ceramiche artistiche, la degustazione di tè e dolcetti di accompagnamento. I soci Nipponbashi 2023 riceveranno un esclusivo campioncino di tè in omaggio.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima dell’evento: 50%
– dalle 48 ore dell’evento: 100%