Prenotazioni disponibili online su https://app.resmio.com/t/4df

Se siete avidi lettori e inguaribili amanti del Giappone, ecco finalmente l’occasione per condividere le vostre passioni: inizia il Book Club di Ikiya! Ogni mese un incontro a tema con protagonista un romanzo, un manga o una storia breve ambientati nella terra del sol levante!

Il prossimo appuntamento del Book Club si terrà sabato 29 aprile dalle ore 17.00, presso la nostra Tea Room in via San Nicolò 15, a Treviso.

L’evento è aperto a tutti ed è gratuito (si richiede tuttavia una consumazione pari ad almeno una bevanda e un dolcetto per persona). La prenotazione è obbligatoria in quanto i posti nella Tea Room sono limitati. E’ previsto un numero massimo di 8 partecipanti.

Ikiya apre le porte della sua sala da tè per accogliere tutti i Japan lover che hanno voglia di scambiare idee ed esperienze letterarie, offrendo una sala accogliente e la possibilità di gustare alcuni dolcetti e bevande diventati famosi proprio grazie a libri e film.

A consigliare la lettura del mese e a guidarvi nella discussione sarà Giorgia Gatto, appassionata di cultura nipponica ed esperta in letteratura asiatica. Da sempre amante del Giappone in tutti i suoi aspetti, dalla cultura pop al folklore, condivide con la sua ampia community Instagram, pillole di approfondimento e curiosità.

Il libro di questo mese è Red Girls di Sakuraba Kazuki edito da Edizioni EO. Si può definire un romanzo famigliare corale che percorre le vite di 3 generazioni di donne partendo dal primo dopoguerra passando per alla bolla speculativa fino ai giorni nostri.

Tre periodi diversi affrontati da tre donne che completano diverse e molto sfaccettate e piene di sfumature.

Un racconto che unisce il vecchio Giappone rurale alla ruggente Tokyo.

“Manyo, un’orfana nata con l’abilità di profetizzare come una novella Cassandra, viene adottata dalla ricca e potente famiglia Akakuchiba e ne sposa in seguito l’erede. Nel corso della sua vita non rivela mai le sue predizioni sul futuro, inclusa quella della prematura morte del suo primo figlio. La figlia di Manyo, Kemari, trascorre la sua giovinezza ribelle insieme a una gang di motociclisti, sempre in sella, per poi diventare una popolare artista comica amata da tutto il Giappone. La nipote, Toko, è la narratrice della storia: un’autoproclamatasi “inutile” giovane donna, che si impegna a risolvere il mistero delle ultime parole pronunciate da Manyo in punto di morte: “Sono un’assassina”. Ambientato nel periodo di drastici cambiamenti che ha coinvolto il Giappone negli ultimi cinquant’anni, dal dopoguerra alla Guerra Fredda, durante la fase della bolla economica fino al Ventunesimo secolo, il destino degli Akakuchiba ha alti e bassi, e così anche quello delle donne della famiglia.”

Non mancate! Vi aspettiamo!