Informazioni aggiuntive
Descrizione
Splendida teiera giapponese tradizionale, realizzata completamente a mano a Tokoname dal Maestro Shoryu (昭龍) nato nel 1945 e vincitore dei più prestigiosi premi nazionali dedicati all’artigianato e alla produzione di ceramica. Tokoname è uno di sei antichi forni ceramici del Giappone. L’argilla di Tokoname è di altissima qualità ed è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza in minerali che, a contatto con il tè, ne esaltano e migliorano il sapore.
Shoryu Maestro dell’Artigianato Tradizionale:
- Artigiano di Eccezionale Abilità nel Settore Tradizionale, riconosciuto con un encomio dal Governatore della Prefettura
- Selezionato e premiato alla Mostra Ceramica Premio Choza
- Vincitore del Premio del Ministro dell’Economia, Commercio e Industria, alla Mostra per la Promozione delle Regioni Ceramiche
- Insignito dell’Ordine del Tesoro Sacro, Raggi d’Argento (2017)
Ciò che ha reso popolare il Maestro Shoryu sono le sue kyusu in ceramica così sottile da essere leggere come una piuma.
Frutto di un’attenta selezione delle materie prime e di una straordinaria maestria al tornio, queste kyusu sono dal 20 al 30% più leggere rispetto ad altre della stessa dimensione. Eppure, sono resistenti tanto quanto quelle tradizionali!
Nella cerimonia del tè giapponese, si insegna a tenere gli utensili con delicatezza… ma se fossero gli utensili stessi a essere più leggeri fin dall’inizio? Seguendo questa filosofia, il Maestro Shoryu è riuscito a creare teiere e tazze pratiche da utilizzare quotidianamente ma che fossero anche dei veri e propri pezzi d’arte.
Un’altra caratteristica delle opere di Shoryu è la smaltatura “Tenmoku” o “a macchia d’olio”. In Giappone questa speciale smaltatura dalle origini antiche viene solitamente riservata alle “chawan” (tazze da matcha) ma il Maestro Shoryu è riuscito ad applicarla anche alle teiere e, ad oggi, è l’unico artigiano in grado di riprodurla anche sulle kyusu!
Grazie alla loro leggerezza, unita ad una smaltatura dall’effetto cangiante, prezioso ed elegante, le teiere della linea “Shoryu Tenmoku” stanno vivendo una crescente popolarità.
Questa splendida teiera è realizzata completamente a mano dal Maestro Shoryu in finissima ceramica nera “kokudei” ed impreziosita con una smaltatura in stile “tenmoku” che, in base alla luce, offre meravigliosi riflessi colorati e cangianti. La parte posteriore è decorata con un delicato motivo di fiori di ciliegio “sakura”. Il piccolo pomello del coperchio dipinto in inchiostro d’oro è un ulteriore, prezioso dettaglio. Il filtro è sempre in ceramica ed è posizionato all’interno alla base del beccuccio.
Sotto al manico è possibile trovare il sigillo con la firma del Maestro. La teiera è accompagnata da un certificato di autenticità.
Si tratta di un pezzo unico e prezioso, di altissimo valore artistico, che potrete collezionare ed esporre anche come complemento d’arredo. Utilizzatela per preparare i vostri tè più pregiati, come gyokuro e sencha, e assaporate l’aroma unico che solo la ceramica di Tokoname riesce ad esaltare.
Riceverete questa kyusu all’interno della sua scatola personalizzata, perfetta quindi anche come idea regalo!
Capacità: 290 ml