Informazioni aggiuntive
Descrizione
Splendida tazza da matcha “chawan” in ceramica “Natsuyoshi” (tipica del Kyūshū), realizzata dal Maestro Mano Gazan (間野雅山).
La “Natsuyoshi-yaki” (夏吉焼) è un tipo di ceramica prodotta principalmente nella prefettura di Fukuoka. Sebbene non sia molto conosciuta a livello nazionale, è apprezzata dagli appassionati locali e dagli amanti della cerimonia del tè. Questo particolare stile si è sviluppato sia ispirandosi alle tradizionali tecniche ceramiche Ueno-yaki e Tokoname-yaki sia incorporando svariate tecniche dallo stile unico. Infatti gli artisti più abili sono riusciti a ricreare la smaltatura celadon-porpora (青磁紫紅釉 seiji shikōyū) della Cina della dinastia Song settentrionale, integrando così dettagli del tutto originali.
Le principali opere prodotte sono utensili per la cerimonia del tè, come chawan, tazze da tè, contenitori per il matcha (chaire) e contenitori per l’acqua (mizusashi). Tra gli artisti più importanti c’è proprio il Maestro Mano Gazan, le cui opere vengono vendute e apprezzate non solo in Giappone ma anche all’estero.
La smaltatura “tenmoku” prende il nome da un remoto tempio cinese in cui fu utilizzata per la prima volta, sul monte Tianmu (“Tenmoku” in giapponese, che significa “occhio del cielo“). Sin dal XIII secolo, i monaci di questo tempio bevevano il tè in ciotole smaltate con una tecnica speciale chiamata “yuteki” (letteralmente “macchia d’olio”).
Gli smalti tenmoku possono variare in colore e motivo, rendendo ogni pezzo unico. Questa casualità ha da sempre un fascino sia estetico sia filosofico per i giapponesi.
Lo spessore della tazza permette di mantenere a lungo la temperatura del tè, mentre la sua forma inconfondibile garantisce una preparazione ottimale del matcha anche a casa propria!
La tazza è accompagnata dalla sua scatola originale in legno di paulonia, firmata dal Maestro. E’ possibile trovare il sigillo con la firma dell’autore sulla base della tazza.
Lavastoviglie/microonde: no/no
Diametro: 12,5cm Altezza: 7cm