Uno speciale evento completamente dedicato alla scoperta di uno dei tè più pregiati e rappresentativi del Kyushu: il Tamaryokucha. Tre gioielli creati dal Maestro Tozaka, una novità del 2026 in anteprima esclusiva da Ikiya!

Tamaryokucha o 玉緑茶 significa “tè verde gioiello”. Infatti, il suo colore verde smeraldo e il suo aroma ricco e umami, lo rendono prezioso come una gemma. Questo tè viene prodotto solamente in alcune zone del Kyushu (sud del Giappone) da Maestri esperti ed è quindi piuttosto raro: solo il 2% di tutto il tè verde prodotto in terra nipponica è tamaryokucha!

Sebbene sia molto simile al tè sencha, il tamaryokucha si differenzia da quest’ultimo per “l’ombreggiatura”, che permette di ottenere sapori e aromi unici, e per la forma leggermente arricciata delle foglie. Il tamaryokucha inoltre ha un distintivo aroma fresco e zuccherino, minerale e frizzante, che ricorda i frutti di bosco e la frutta estiva matura. Questo lo rende ottimo anche per l’infusione a freddo!

Tra i tamaryokucha più premiati e rinomati, ci sono quelli prodotti a Higashi Sonogi, un piccolo paese nella parte nord-ovest del Kyushu. Il tè di Sonogi è caratterizzato da un umami intenso, ricco e dolce e da note fresche e incredibilmente fruttate. I contadini di Higashi Sonogi appartengono alla nuova generazione delle antiche famiglie di coltivatori di tè e sono particolarmente attenti all’impatto ambientale e umano derivato dalla produzione di questa bevanda. Infatti non utilizzano pesticidi e fertilizzanti chimici nelle loro piantagioni, ma li creano loro stessi, con materie prime 100% naturali. Le piantagioni sono affacciate sulla baia di Omura, e il clima mite assieme ad un terreno ricco di minerali e alle brezze marine, creano le condizioni ideali per la crescita di tè unici.

I tamaryokucha che andremo a scoprire in anteprima esclusiva durante questa degustazione sono 3 gioielli del Maestro Koichi Tozaka:

  • Tamaryokucha Okuyutaka: mono-origine, mono-cultivar, dolce e umami
  • Tamaryokucha Saemidori: mono-origine, mono-cultivar, delicato e rinfrescante
  • Tamaryokucha Saeakari: mono-origine, mono-cultivar, dolce e fresco, privo di astringenza

Un’occasione unica per immergersi nel mondo di questa gemma nascosta, dalle sue origini, alle tecniche di produzione, ai metodi per infonderlo alla perfezione! Non mancate!

Informazioni pratiche

📅 Data: sabato 17 gennaio 2026
🕥 Orario: 10:30
📍 Luogo: Ikiya – Treviso, Via San Nicolò 15
👥 Posti disponibili: massimo 16-18 persone
💶 Costo: 30 € a persona

Politiche di cancellazione

Per garantire un’organizzazione accurata, si applicano le seguenti condizioni:
– Fino a 7 giorni prima dell’evento: rimborso completo
– Da 7 a 2 giorni prima: rimborso del 50%
– Nelle ultime 48 ore: nessun rimborso