Informazioni aggiuntive
Descrizione
Uno speciale evento completamente dedicato alla scoperta di uno dei tè più pregiati e rappresentativi del Kyushu: il Tamaryokucha. Tre gioielli creati dal Maestro Tozaka, una novità del 2026 in anteprima esclusiva da Ikiya!
Tamaryokucha o 玉緑茶 significa “tè verde gioiello”. Infatti, il suo colore verde smeraldo e il suo aroma ricco e umami, lo rendono prezioso come una gemma. Questo tè viene prodotto solamente in alcune zone del Kyushu (sud del Giappone) da Maestri esperti ed è quindi piuttosto raro: solo il 2% di tutto il tè verde prodotto in terra nipponica è tamaryokucha!
Sebbene sia molto simile al tè sencha, il tamaryokucha si differenzia da quest’ultimo per “l’ombreggiatura”, che permette di ottenere sapori e aromi unici, e per la forma leggermente arricciata delle foglie. Il tamaryokucha inoltre ha un distintivo aroma fresco e zuccherino, minerale e frizzante, che ricorda i frutti di bosco e la frutta estiva matura. Questo lo rende ottimo anche per l’infusione a freddo!
Tra i tamaryokucha più premiati e rinomati, ci sono quelli prodotti a Higashi Sonogi, un piccolo paese nella parte nord-ovest del Kyushu. Il tè di Sonogi è caratterizzato da un umami intenso, ricco e dolce e da note fresche e incredibilmente fruttate. I contadini di Higashi Sonogi appartengono alla nuova generazione delle antiche famiglie di coltivatori di tè e sono particolarmente attenti all’impatto ambientale e umano derivato dalla produzione di questa bevanda. Infatti non utilizzano pesticidi e fertilizzanti chimici nelle loro piantagioni, ma li creano loro stessi, con materie prime 100% naturali. Le piantagioni sono affacciate sulla baia di Omura, e il clima mite assieme ad un terreno ricco di minerali e alle brezze marine, creano le condizioni ideali per la crescita di tè unici.
I tamaryokucha che andremo a scoprire in anteprima esclusiva durante questa degustazione sono 3 gioielli del Maestro Koichi Tozaka:
- Tamaryokucha Okuyutaka: mono-origine, mono-cultivar, dolce e umami
- Tamaryokucha Saemidori: mono-origine, mono-cultivar, delicato e rinfrescante
- Tamaryokucha Saeakari: mono-origine, mono-cultivar, dolce e fresco, privo di astringenza
Un’occasione unica per immergersi nel mondo di questa gemma nascosta, dalle sue origini, alle tecniche di produzione, ai metodi per infonderlo alla perfezione! Non mancate!
Informazioni pratiche
Data: sabato 17 gennaio 2026
Orario: 10:30
Luogo: Ikiya – Treviso, Via San Nicolò 15
Posti disponibili: massimo 16-18 persone
Costo: 30 € a persona
Politiche di cancellazione
Per garantire un’organizzazione accurata, si applicano le seguenti condizioni:
– Fino a 7 giorni prima dell’evento: rimborso completo
– Da 7 a 2 giorni prima: rimborso del 50%
– Nelle ultime 48 ore: nessun rimborso