Informazioni aggiuntive
Descrizione
Koichi Tōzaka (terza generazione) è il più piccolo coltivatore di tè di Sonogi (la sua azienda “Tozaka Chaen” è di soli 2 ettari) ma i suoi progetti e la sua visione sono incredibilmente ampi e pionieristici. Negli anni è riuscito a creare una comunità affiatata di agricoltori, artigiani e appassionati di tè che condividono un approccio aperto e consapevole.
Per il suo tè, Tozaka sceglie la cottura a vapore media (mid-steaming) al posto della più comune cottura intensa (deep-steaming), lavora il tè in piccoli lotti, organizza eventi di raccolta manuale delle foglie e sperimenta con tecniche tradizionali come il “temomi” (arrotolatura a mano) e la produzione di tè bianco e tè nero “wakocha”.
Tozaka coltiva tutti i suoi campi in modo naturale, senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici (i fertilizzanti utilizzati sono esclusivamente di origine naturale, come i residui della spremitura dei semi di colza). Seguendo i cicli stagionali e le fasi lunari, Tōzaka pianifica la raccolta e le attività agricole in sintonia con la natura.
Il suo obiettivo è far emergere il gusto autentico del tè, lasciando che il carattere della cultivar, del suolo e dell’ambiente si esprima in ogni tazza.
Temperatura dell’acqua: 60-70 °C Quantità di foglie: 3-4gr per tazza Tempo di infusione: 1 minuto
Versate fino all’ultima goccia così da poter fare anche diverse infusioni successive.
Peso netto: 80gr