Informazioni aggiuntive
Descrizione
Splendida tazza da matcha “chawan” in ceramica di Hagi, realizzata dal pluripremiato Maestro Kunisuke Nakahara 中原 國輔 (Hagi, 1948 – ). Il maestro è famoso per le sue opere dallo stile rustico ma elegante, texture materiche, dall’effetto craquelé tipico dello stile Hagi-yaki.
Con Hagi-yaki o 萩焼 si indica una tradizionale ceramica giapponese prodotta nella città di Hagi, nella prefettura di Yamaguchi, con una storia di oltre 400 anni. Le origini della ceramica Hagi possono essere fatte risalire all’arrivo di vasai coreani nell’omonima città, durante l’invasione della penisola coreana da parte del Giappone alla fine del XVI secolo. In quel periodo molti artigiani coreani vennero portati in Giappone, dove crearono nuovi tipi di ceramica come Satsuma, Arita e Hagi.
Insieme alla ceramica Raku di Kyoto e a quella Karatsu di Saga, la ceramica di Hagi è conosciuta come una delle tre principali ceramiche giapponesi per il tè. La sua semplicità, l’assenza di decorazioni eccessive e le tonalità calde e naturali creano un contrasto sorprendente con il verde brillante del matcha. Per questo motivo, la ceramica di Hagi è da lungo tempo molto apprezzata nel mondo della cerimonia del tè.
La ceramica di Hagi viene realizzata in modo completamente artigianale, a partire dall’estrazione dell’argilla grezza dalle montagne e la sua preparazione tramite setacciatura in acqua, fino alla modellazione e alla smaltatura. Infatti, la bellezza della ceramica Hagi non risiede solo nelle sue tonalità terrose, ma anche nel peculiare smalto che la ricopre. Lo smalto beige e traslucido valorizza i colori naturali e profondi dell’argilla, donandole una luce morbida e avvolgente. Durante la cottura e il successivo raffreddamento, lo smalto si ritira più rapidamente dell’argilla, formando così una delicata trama di minuscole crepe e pori: il caratteristico kan-nyuu (貫入), o effetto craquelé. È proprio questa rete di screpolature naturali a conferire alla ceramica Hagi il suo fascino unico e senza tempo.
Il termine Gohonte (御本手) si riferisce a un effetto ceramico tipico de dello stile Hagi. Questo si presenta come macchie circolari rosa pallido o arancioni sulla superficie dell’oggetto in ceramica, spesso con un effetto “nebuloso”. Le macchie compaiono naturalmente durante la cottura in forno a causa della reazione del ferro presente nell’argilla con lo smalto traslucido.
Lo spessore della tazza permette di mantenere a lungo la temperatura del tè, mentre la sua forma inconfondibile garantisce una preparazione ottimale del matcha anche a casa propria!
E’ possibile trovare il sigillo con la firma dell’autore sulla base della tazza.
Lavastoviglie/microonde: no/no
Diametro: 12cm Altezza: 9,5cm