A grande richiesta, torna un ciclo di 3 degustazioni per conoscere in modo semplice ma approfondito il meraviglioso mondo dei tè giapponesi!

Il primo incontro è dedicato a chi vuole avvicinarsi alla cultura nipponica del tè ed imparare tecniche di infusione e degustazione. Parleremo della storia del tè in Giappone, dal primo contatto dei monaci buddhisti con questa bevanda straordinaria all’enorme successo che l’ha portata nelle nostre tazze; scopriremo tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione delle piante alla vendita; analizzeremo infine proprietà e caratteristiche peculiari di ogni tipologia di tè, imparando a preparare un infuso perfetto e ad apprezzare sapori, texture e aromi (e sfatando diversi miti!).

Che siate alle prime armi, che vogliate approfondire le vostre conoscenze o che siate semplici curiosi amanti del tè, questa degustazione introduttiva vi svelerà l’importanza di una singola, semplice tazza di tè all’interno della cultura nipponica e vi farà innamorare dei suoi segreti millenari.

Durante questo incontro prepareremo e degusteremo assieme 5 tra i tè verdi giapponesi più iconici e apprezzati:

Bancha: tè verde quotidiano, dall’aroma vegetale e delicato
Genmaicha: tè verde con l’aggiunta di chicchi di riso tostato e soffiato
Kukicha: tè verde in rametti, con basso contenuto di teina
Hojicha: tè verde tostato, il cui aroma ricorda l’orzo e il caffè
Sencha: tè verde primaverile di alta qualità, fresco, intenso e ricco di umami

A questa degustazione base, seguiranno una degustazione intermedia a febbraio (dedicata a tè rari, tè neri e oolong) e una degustazione avanzata a marzo (dedicata ai tè giapponesi più pregiati in assoluto, i gyokuro, e all’analisi sensoriale degli aromi).

Informazioni pratiche

📅 Data: sabato 17 gennaio 2026
🕥 Orario: 10:30
📍 Luogo: Ikiya – Treviso, Via San Nicolò 15
👥 Posti disponibili: massimo 16 persone
💶 Costo: 30 € a persona