A grande richiesta, torna un ciclo di 3 degustazioni per conoscere in modo semplice ma approfondito il meraviglioso mondo dei tè giapponesi!

Il secondo incontro è dedicato a chi vuole approfondire la cultura nipponica del tè, degustando e scoprendo i tè meno comuni e più particolari. Parleremo quindi non solo di pregiati tè verdi locali, dalla storia antica e dalla lavorazione unica, ma anche di vere e proprie rarità come oolong e tè nero giapponesi! Scopriremo assieme come coltivazione e tecniche di produzione diverse, e spesso molto complesse, diano vita a tè dal profilo aromatico incredibilmente vario. Impareremo così a distinguere le varie tipologie di tè in base al livello di ossidazione o di lavorazione e a classificarle correttamente: verde, bianco, oolong, nero, giallo o fermentato. Analizzeremo infine proprietà e caratteristiche peculiari di ogni tipologia di tè, imparando a preparare un infuso perfetto e ad apprezzare sapori, texture e aromi.

Che siate alle prime armi, che vogliate approfondire le vostre conoscenze o che siate semplici curiosi amanti del tè, questa degustazione intermedia vi svelerà l’importanza di una singola, semplice tazza di tè all’interno della cultura nipponica e vi farà innamorare dei suoi segreti.

Durante questo incontro prepareremo e degusteremo assieme 4 tra i tè giapponesi meno diffusi:

Kamairicha: tè verde tipico delle regioni del Kyushu, cotto in padella (e non al vapore), secondo l’antico stile cinese, che unisce note fresche/vegetali a sentori più morbidi e caldi;
Tamaryokucha: tè verde tipico delle regioni del Kyushu, con foglie verde smeraldo dalla forma arricciata, umami intenso (grazie all’ombreggiatura) e note fresche e fruttate;
Oolong BIO: raro tè semi-ossidato coltivato in modo naturale a Wazuka (pref. Kyoto), dall’aroma caldo, pieno e delicatamente dolce;
Wakocha: tè nero giapponese, diffusosi a partire dall’epoca Meiji su modello indiano, corposo e dall’aroma intenso, ma elegante e mai tannico.

Alla degustazione intermedia seguirà una degustazione avanzata a marzo (dedicata ai tè giapponesi più pregiati in assoluto, i gyokuro, e all’analisi sensoriale degli aromi).

Informazioni pratiche

📅 Data: sabato 28 febbraio 2026
🕥 Orario: 10:30
📍 Luogo: Ikiya – Treviso, Via San Nicolò 15
👥 Posti disponibili: massimo 16-18 persone
💶 Costo: 30 € a persona

Politiche di cancellazione

Per garantire un’organizzazione accurata, si applicano le seguenti condizioni:
– Fino a 7 giorni prima dell’evento: rimborso completo
– Da 7 a 2 giorni prima: rimborso del 50%
– Nelle ultime 48 ore: nessun rimborso