Siete pronti ad aspettare le feste insieme ad Ikiya e MOMO Kanzashi?
In questo laboratorio di tsumami zaiku decoreremo insieme uno shimekazari, uno dei decori porta fortuna delle case giapponesi durante il Capodanno.
Lo shimekazari tradizionale è composto dalla shimenawa, una treccia di paglia che delimita gli spazi sacri, lasciando entrare i kami e bloccando gli spiriti malvagi. Si può notare alle soglie dei templi, con altri elementi importanti della simbologia shintoista.
I nostri shimekazari saranno decorati da elementi beneauguranti: il pino, una pianta sempreverde simbolo di longevità, il pruno, fiore invernale simbolo di resilienza, e bacche di senryō che richiamano il benessere economico (sen=mille+ryō=antica valuta giapponese).
Realizzeremo pino e pruno in stoffa con la tecnica maru tsumami in stoffa chirimen, un tipo di crêpe giapponese largamente utilizzato nello tsumami zaiku, e poi assembleremo lo shimekazari seguendo il nostro gusto personale. Potrete appendere questa piccola ghirlanda nelle vostre case subito dopo Natale, in preparazione all’Anno Nuovo.
Cos’è lo tsumami zaiku
Lo tsumami zaiku (つまみ細工 – “arte del pizzicare”) è una tecnica risalente al 1600, utilizzata ancora oggi in Giappone per creare fermagli floreali (tsumami kanzashi) indossati dalle maiko (apprendiste geisha) e dalle ragazze in kimono in occasioni speciali come lauree, matrimoni o la maggiore età.
La maestra: Veronica Piccolo – MOMO Kanzashi
Veronica Piccolo, originaria della provincia di Treviso e residente a Pordenone, è da sempre appassionata di arte e artigianato. Dopo gli studi in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, si avvicina alla cultura giapponese e in particolare allo tsumami zaiku, che diventa la sua attività principale sotto il nome MOMO Kanzashi.
Dal 2015 produce accessori e gioielli su misura, seguendo la tradizione ma introducendo anche soggetti originali. Ha collaborato con geisha di Kyōto e Tōkyō e clienti internazionali. Nel 2024 ha conseguito in Giappone l’abilitazione all’insegnamento presso la International Tsumami Zaiku Association di Tōkyō, diventando la prima e unica maestra italiana certificata.
Accanto allo tsumami zaiku, Veronica è anche divulgatrice della cultura del kimono e pratica regolarmente il kitsuke, l’arte della vestizione.
Informazioni pratiche
📅 Data: sabato 13 dicembre 2025
🕥 Orario: 10:30
📍 Luogo: Ikiya – Treviso, Via San Nicolò 15
👥 Posti disponibili: massimo 8 persone
💶 Costo: 45 € a persona (colazione e laboratorio inclusi)
-
Prenotazione laboratorio di tsumami zaiku di Natale | Sabato 13 dicembre alle 10.30
€ 45,00 Iva inclusa
Politiche di cancellazione
Per garantire un’organizzazione accurata, si applicano le seguenti condizioni:
– Fino a 7 giorni prima dell’evento: rimborso completo
– Da 7 a 2 giorni prima: rimborso del 50%
– Nelle ultime 48 ore: nessun rimborso

