Haori da donna formale in seta nera con crisantemi rossi
Splendida giacca haori in morbida seta nera, decorata con uno straordinario motivo di “rangiku” (crisantemi ragno rossi), dipinto a mano e impreziosito da dettagli in foglia d’oro, che si estende su tutta la schiena fino alla parte frontale sinistra. Il crisantemo è il simbolo della stagione autunnale ma, soprattutto, della famiglia imperiale giapponese. Inoltre, questo particolare tipo di crisantemo, dai petali lunghi e sottili e leggermente arricciati alle estremità, viene considerato il “principe” dei fiori autunnali.
Gli haori di colore nero sono considerati più formali e vengono solitamente utilizzati durante le cerimonie. Spesso presentano anche 1 o più kamon (stemmi di famiglia) sul colletto e sulle maniche, a indicarne il livello di formalità.
Questo haori è un capo vintage in ottime condizioni. Non è provvisto di haori himo, dei laccetti intrecciati e ricamati usati per chiudere l’haori sulla parte frontale, ma sono presenti gli occhielli per poterli eventualmente inserire.
Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, ha uno stile elegante e allo stesso tempo versatile. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in ogni occasione.
Esaurito