Haori da donna formale in seta nera con “fumibako”

Splendida giacca haori in morbida seta nera, decorata con uno straordinario motivo di “fumibako”: preziose scatole in legno laccato e intarsiato, chiuse con cordoncini o nastri, utilizzate per custodire lettere (“fumi” vuol dire “lettera” e “bako” significa “scatola”), documenti (si intravedono dei rotoli all’interno di una delle scatole) ed il necessario per scrivere. In questo caso, le “fumibako” sono decorate con motivi autunnali: foglie di acero e lespedeza. La decorazione, che si estende sulla schiena e sulla parte frontale sinistra, è interamente dipinta e ricamata a mano in filo di seta rosso.

Gli haori di colore nero sono considerati più formali e vengono solitamente utilizzati durante le cerimonie. Spesso presentano anche 1 o più kamon (stemmi di famiglia) sul colletto e sulle maniche, a indicarne il livello di formalità.

Questo haori è un capo vintage in ottime condizioni. E’ provvisto di haori himo, dei laccetti intrecciati e ricamati usati per chiudere l’haori sulla parte frontale.

Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, ha uno stile elegante e allo stesso tempo versatile. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in ogni occasione.

Solo 1 pezzi disponibili

 130,00 Iva inclusa