Haori da donna formale in seta “rinzu” nera
Splendida giacca haori in morbida seta nera “rinzu”. “Rinzu” è un tipo raso di seta damascato nel quale i fili vengono tinti e poi tessuti in modo da formare un disegno lucido ripetuto su sfondo opaco (i soggetti possono essere svariati, dai motivi geometrici, a quelli floreali ecc.). Questo tessuto tradizionale viene spesso utilizzato per capi eleganti o di uso formale.
Gli haori di colore nero sono considerati più formali e vengono utilizzati durante le cerimonie. Spesso presentano anche 1 o più kamon (stemmi di famiglia) sul colletto e sulle maniche, a indicarne il livello di formalità. Questo haori presenta un kamon (pianta di paulonia) sulla parte posteriore del colletto.
Questo haori è un capo vintage in ottime condizioni. Non è provvisto di haori himo, dei laccetti intrecciati e ricamati usati per chiudere l’haori sulla parte frontale, ma sono presenti gli occhielli per poterli eventualmente inserire.
Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, ha uno stile elegante e allo stesso tempo versatile. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in ogni occasione.
Esaurito