Haori da donna in seta Tsumugi nero/blu con motivo floreale
Splendida giacca haori in autentica seta Tsumugi di colore blu scuro/nero, decorata con un piccolo motivo floreale sui toni del giallo e del rosso. La seta Tsumugi risale al periodo Edo (1603-1868), quando i tessitori delle campagne filavano a mano fibre di seta corte per creare abiti d’uso quotidiano.
Ogni filo veniva tinto prima della tessitura, producendo tonalità morbide e irregolari che rendono ogni capo unico.
A differenza della seta lucida, il Tsumugi presenta una superficie opaca e delicatamente testurizzata, che diventa più liscia con il tempo.
Poiché la maggior parte dei capi Tsumugi veniva realizzata come completo kimono, trovare oggi un solo haori è estremamente raro.
Apprezzato per il suo calore, la sua resistenza e la sua sobria eleganza, incarna lo spirito della tradizione tessile artigianale.
Questo haori è un capo vintage in ottime condizioni. Non è provvisto di haori himo, dei laccetti intrecciati e ricamati usati per chiudere l’haori sulla parte frontale, ma sono presenti gli occhielli per poterli eventualmente inserire.
Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, ha uno stile elegante e allo stesso tempo versatile. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in ogni occasione.
Solo 1 pezzi disponibili
€ 130,00 Iva inclusa




