Informazioni aggiuntive
Descrizione
Splendida teiera giapponese tradizionale, realizzata completamente a mano a Tokoname (pref. Aichi) dall’atelier del maestro Shunju. Tokoname è uno di sei antichi forni ceramici del Giappone. L’argilla di Tokoname è di altissima qualità ed è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza in minerali che, a contatto con il tè, ne esaltano e migliorano il sapore.
Questa kyusu è realizzata in ceramica di colore rosso “shudei” ed è impreziosita da una particolare decorazione verde detta “tokusa“. 十草 (tokusa) si riferisce a un classico motivo a strisce verticali, considerato di buon auspicio. Il nome deriva dalla pianta di equiseto (o coda di cavallo), che in giapponese si pronuncia anch’essa tokusa. E’ un simbolo di prosperità perché anticamente si credeva che strofinare l’oro con l’equiseto (che ha una consistenza abrasiva) potesse renderlo più luminoso. Per questa associazione con l’oro e la brillantezza, il motivo tokusa è considerato un simbolo di ricchezza e fortuna. È un disegno senza tempo, apprezzato per la sua semplicità e la sensazione di leggerezza che dona agli oggetti.
Il filtro è realizzato in ceramica ed è posizionato all’interno della teiera, alla base del beccuccio, in modo da renderne pratici l’utilizzo e la manutenzione.
La forma piccola e tonda, il manico laterale e il filtro a maglia fine, rendono questa kyusu la teiera ideale per preparare alla perfezione anche a casa tutti i vostri tè verdi giapponesi preferiti, in particolare quelli più pregiati come gyokuro e kabusecha.
Sotto al beccuccio della teiera è possibile trovare il sigillo con il nome dell’artista.
Ogni kyusu è un pezzo artigianale unico e di grande valore artistico.