Informazioni aggiuntive
Descrizione
Lo Yamabuki Nadeshiko è un rarissimo tè giapponese fermentato. Infatti circa il 95% del tè prodotto in Giappone è tè verde, seguito da tè nero e da una piccolissima percentuale di altri tè di produzione locale come oolong, tè bianco e “kurocha” ossia i tè fermentati.
Questo tè è stato sviluppato da Kawamura Denbei, soprannominato “padre dei lieviti di Shizuoka” e rinomato esperto negli studi sulla fermentazione. La creazione dello Yamabuki Nadeshiko si basa su anni di ricerca sul “koji” (Aspergillus oryzae) una muffa utilizzata anche per la produzione del sakè, della salsa di soia e del miso. Il tipo specifico di koji utilizzato è il kurokoji 黒麹, famoso soprattutto perché è alla base del sapore intenso del sakè “awamori” di Okinawa.
In una stanza sterile dell’azienda Osada Tea, del kurokoji brevettato viene miscelato con foglie di tè coltivate biologicamente dai contadini della Isagawa Tea Coop, nel villaggio di Haruno (sulle montagne del famoso distretto di Tenryu, nella parte occidentale di Shizuoka). I microorganismi del koji favoriscono, durante la fermentazione, la produzione di gallati, catechine, acido citrico e altri componenti naturali di grande importanza per la salute. Una ricerca congiunta con le università di Shizuoka e Saga ha rivelato che il tè lavorato con kurokoji crea due rari polifenoli (antiossidanti): Teadenoli A e Teadenoli B. Questo processo dà vita ad un tè dal sapore dolciastro e ricco, con delicati sentori di caramello e una nota finale fruttata, floreale e acidula.
L’azienda Osada Tea è stata fondata nel 1947 da Koichi Osada a Mori-cho, nella prefettura di Shizuoka. All’inizio l’azienda si occupava solamente di coltivare e produrre tè sicuro e di alta qualità per rivenditori specializzati. La Osada Tea comincia a vendere il suo tè al dettaglio solo nel 1987, aprendo anche un negozio e ricevendo l’apprezzamento e la fiducia di molti clienti. Ora, a gestire un’azienda pluripremiata, focalizzata sul biologico, attiva anche nel mercato estero, è Natsumi Osada (4^ generazione) Tea Instructor e Tea Sommelier di 8° livello. Osada Tea collabora con diverse realtà locali e cooperative agricole, blendando e rifinendo le loro foglie di tè.
Questo tè è coltivato senza pesticidi e fertilizzanti chimici ed è certificato biologico.
I tè giapponesi fermentati non sono solo molto rari, ma uniscono alle incredibili proprietà benefiche per l’organismo un aroma unico e particolare che vale assolutamente la pena provare!
Preparazione: 2gr / 150ml / 100°C / 2 minuti
Peso netto: 60gr