Informazioni aggiuntive
Descrizione
Il tè nero giapponese o “wakoucha” 和紅茶 (lett. “tè rosso giapponese”) è un tè completamente ossidato, ancora poco diffuso nell’arcipelago nipponico. La maggior parte del tè prodotto (95%) infatti è tè verde.
Il tè nero inizia ad essere prodotto dal periodo Meiji (XIX sec.), seguendo lo stile indiano. Infatti nella seconda metà dell’800 il Giappone esportava soprattutto tè verde ma ben presto si accorse che in Occidente si preferiva il tè nero, perciò alcuni contadini cominciarono a viaggiare e a studiare i metodi di produzione di questo tè in India (Assam e Darjeeling) e in Sri Lanka. Di ritorno da questi viaggi i contadini portavano con sé non solo tecniche e conoscenze ma anche semi di piante nuove. Il più famoso è Motokichi Tada che introdusse cultivar nuove e macchinari per l’arrotolamento delle foglie specifici per i tè ossidati.
Per i tè neri si usano le foglie di raccolto primaverile, estivo ma anche autunnale. Queste vengono lasciate appassire per diverse ore (anche per un giorno intero). Dopodiché si passa alla fase di arrotolatura, che serve a rompere le pareti cellulari delle foglie e a far iniziare l’ossidazione vera e propria. Quindi si passa alla fase di ossidazione finale in uno speciale macchinario riscaldato a “mensole”. Infine le foglie vengono asciugate e seccate.
Il tè nero giapponese ha foglie più grandi e arricciate rispetto ad un tè verde, un aroma robusto, dolce e fruttato, note tanniche e moscate, con un liquore rosso e corposo.
L’azienda Chakouan
Fondata nel 1971, questa piccola azienda a conduzione famigliare si trova nella città di Imari, a Ureshino, una delle zone di produzione di tè più antiche di tutto il Giappone. Infatti, il tè prodotto a Ureshino, l’Ureshino-cha è rinomato per il suo sapore da oltre 500 anni. Il settore del tè è da sempre stato a prevalenza maschile, ma a gestire questa azienda sono invece due donne, madre e figlia, Sachiyo e Miyuki Nakashima, che con impegno e passione diffondono la cultura del tè giapponese ai tea lover di tutte le età. Sulle orme del padre, che iniziò a vendere tè al mercato mattutino di Imari, Sachiyo-san ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dei prodotti, il servizio verso i clienti e l’immagine aziendale proponendo nel suo negozio tè locali di alta qualità (molti dei quali coltivati dal fratello) e dal sapore inimitabile come gyokuro, sencha, kamairicha ma anche specialità come tè nero e il raro ochatama.
Preparazione: 3gr / 200ml / 95°C / 3 minuti
Peso netto: 70gr