Informazioni aggiuntive
Descrizione
Il Batabatacha バタバタ茶 è un rarissimo tè giapponese tipico della tradizione popolare contadina di Itoigawa (pref. Niigata).
Il nome di questo tè è un’onomatopea che si riferisce proprio al metodo con cui viene servito, ossia frullato vigorosamente con un pizzico di sale fino a creare una schiuma chiara e densa. “Batabata” infatti è il suono di qualcosa che sbatte come, in questo caso, il frullino di bambù (il “meoto chasen”) sulle pareti della tazza.
Il Batabatacha, detto anche “Furicha” o “Tatecha”, è un bancha locale prodotto e consumato sin dai tempi passati nella zona di Itoigawa (pref. Niigata). In origine, il Batabatacha nasce come tè fermentato proveniente dalla vicina prefettura di Toyama, nel villaggio di Asahimachi Birudan. Al giorno d’oggi entrambi sono tè estremamente rari che hanno rischiato di essere perduti. Grazie però all’impegno dei contadini nel preservare le tradizioni locali, questi tè possono essere apprezzati dai tea lover di tutto il mondo!
L’azienda Seikoen Tea Factory
Una delle poche fabbriche di tè con sede nel nord del Giappone, Seikoen è specializzata nell’uso di una tradizionale camera di raffreddamento detta “yukimuro” (letteralmente “stanza della neve”) per far stagionare le foglie di tè e aumentarne così il sapore umami. Il loro “Echigo Bocha” (rametti di hojicha stagionati) ha infatti vinto la medaglia d’argento al Monde Selection di Bruxelles nel 2009 e nel 2012.
L’azienda produce anche l’Itoigawa Batabatacha, un tè rarissimo della tradizione popolare locale che consiste in una miscela di hojicha (tè tostato), cassia nomame, fiori di tè e semi di soia e orzo tostati.
Preparazione: 10gr x 1L, far bollire le foglie per almeno 10 minuti. Versare in una tazza, aggiungere un pizzico di sale e frullare (ok anche montalatte ad immersione) finchè non si forma una schiuma densa e chiara.
Ottimo anche con infusione a freddo!
Peso netto: 10gr