Informazioni aggiuntive
Descrizione
Iba Takahiro è un coltivatore di tè indipendente della città di Nishinomote, nell’isola di Tanegashima. Egli coltiva e lavora i suoi tè in modo da ottenere un caratteristico aroma dolce e tostato. E’ inoltre specializzato nella produzione di tè rari e mono-cultivar non miscelati e vanta anche una varietà unica chiamata “Shoju”, la cui raccolta è tra le più precoci del Giappone.
Questo sencha in EDIZIONE LIMITATA è stato creato utilizzando la poco comune cultivar Meiryoku.
La Meiryoku (茗緑) è una cultivar nota per la sua robustezza e l’alta resa. Nasce nel 1986 come incrocio tra Yabukita e Yamatomidori e viene registrata ufficialmente con il numero 35. Il suo nome significa “germoglio verde” ed è utilizzata per la produzione di sencha e tè biologici, grazie un contenuto di aminoacidi (umami) naturalmente elevato e ad un’astringenza ridotta. Apprezzata per il suo sapore vegetale, fresco e leggero, con spiccate note dolci e umami, che ricordano l’erba appena tagliata e la rusticità dei cereali.
L’isola di Tanegashima è una piccola isola giapponese situata nella regione sud-occidentale del paese (pref. Kagoshima), nota per la sua ricca storia e le sue bellezze naturali. L’isola è famosa per essere stata il luogo del primo contatto del Giappone con le armi da fuoco e la cultura occidentale, nonché per essere stata un sito di lancio per razzi e per l’esplorazione spaziale. Con le sue splendide spiagge, le foreste lussureggianti e la variegata fauna selvatica, l’isola di Tanegashima è diventata una meta turistica molto apprezzata per chi desidera vivere un’esperienza unica e indimenticabile in Giappone.
Poiché si trova a latitudini meridionali, le piantagioni di tè dell’isola sono tra le prime ad essere raccolte in Giappone, con la prima raccolta che avviene alla fine di marzo.
Preparazione (sono possibili più infusioni con le stesse foglie)
5gr /250ml /70°C / 1-1,5 minuti
Peso netto: 10gr