Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/pJCTAUxvqxs8ELJk6

Un incontro imperdibile per scoprire la storia dell’iconico tè verde giapponese sencha ed assaggiare una selezione di pregiati tè dell’antica azienda Izumien Meicha Honpo. Abbiamo fatto visita alla casa madre, nel cuore di Uji, durante il nostro ultimo viaggio in Giappone e scelto i sencha migliori per farvi vivere un’incredibile esperienza senza lasciare l’Italia!

Sabato 25 maggio alle ore 10.30, presso la Tea Room di Ikiya

30€ a persona Max 14 partecipanti

L’azienda Izumien Meicha Honpo 泉園銘茶本舗 è una delle più antiche di Kyoto e da ben 15 generazioni è impegnata nella coltivazione e nella produzione del pregiato tè di Uji. Fu Shintaro Izumi, nel primo anno dell’era Kan’ei (1624), a fondare il negozio “Izumiya” e da subito si impegnò nella coltivazione e nella produzione del famoso “Ujicha”. L’impegno della Izumien nella diffusione del tè di alta qualità è continuato fino all’epoca moderna. Nel 1985 l’azienda ha ricevuto dal governo il prestigioso riconoscimento di “antico negozio di Kyoto” e nel 1987 il loro tè è stato offerto al papa Giovanni Paolo II durante uno scambio spirituale italo-giapponese. L’attuale proprietario, di 15^ generazione, e maestro del tè con grande dedizione si occupa di portare avanti la tradizione del tè di Uji assieme alla storia della sua famiglia e della sua attività. Entrando nello storico (e unico!) negozio sito nella strada Uji Omotesando, poco prima del meraviglioso Byodoin, si viene accolti da un indescrivibile, dolce profumo di tè appena preparato in grado di riportarci alla magica atmosfera dei tempi passati.

Il sencha è, tra tutti i tè verdi giapponesi, il più diffuso in assoluto, con una percentuale pari al 55% sul totale. Questo tipo di tè, così tipicamente giapponese, nasce proprio a Uji (Kyoto), nel 1738, grazie all’invenzione di Nagatani Soen, contadino e mercante di tè. Egli capì che cuocendo a vapore le foglie e poi arrotolandole a forma di sottili aghi verde scuro, l’aroma risultava più fresco e piacevole, come se fosse stato appena colto dalla pianta. Presto si diffuse a Tokyo e Kyoto, fino a diventare famoso in tutto il Giappone. Ad oggi, la varietà di sencha in commercio è vastissima: diverse cultivar, diverse lavorazioni (asamushi o fukamushi), diversi terroir, diverso clima rendono ogni sencha unico! Da quello in bustina a quello da competizione, l’inconfondibile fragranza rinfrescante e umami di questo tè lo hanno fatto diventare un grande classico, amatissimo sia in Giappone che nel resto del mondo.

Sabato 25 maggio degusteremo:

  • Matcha-iri Sencha: tè verde sencha di alta qualità arricchito da una spolverata di matcha per un aroma ancora più ricco e un liquore verde brillante in tazza;
  • Jo-sencha “Kaoru no Kimi”: tè verde sencha di qualità superior dall’aroma intenso e rinfrescante, da cui il nome “compagno profumato”, che rende ogni pausa tè indimenticabile. Questo tè è ancora più speciale in quanto è un “kuradashi” 蔵出し ossia un tè stagionato. La stagionatura è possibile solo per tè di qualità elevata e rende il loro aroma più morbido e umami; 
  • Tokujo Sencha “Chaju”: tè verde sencha “kuradashi” di qualità extra premium, dalle meravigliose foglie lucide e ad ago, liquore limpido e straordinariamente umami. Il nome “chaju” venne inventato da un famoso erborista di periodo Edo e vuol dire “108 anni”, simbolo di longevità;
  • Gokujo Sencha “Enshu no Sen”: tè verde sencha “kuradashi” di qualità imperiale, la punta di diamante dell’azienda, selezionato anche dalla Japan Tea Industry Central Association e dalla Japan Tea Instructors Association. Grazie al suo aroma persistente, complesso, umami ed elegante, questo sencha non trova rivali.

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 14 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè, dolcetti di accompagnamento e dispensa. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento