Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/7Hc2j1x9DbpqY3Ax5

Un incontro imperdibile per scoprire ed assaggiare una selezione di pregiati tè dell’antica azienda Horii Shichimeien. Abbiamo fatto visita alla casa madre, nel cuore di Uji, durante il nostro ultimo viaggio in Giappone e scelto alcuni dei loro tè migliori per farvi vivere un’incredibile esperienza senza lasciare l’Italia!

Sabato 27 aprile alle ore 11.00, presso la Tea Room di Ikiya

30€ a persona Max 14 partecipanti

L’azienda Horii Shichimeien è una delle più antiche del Giappone e da moltissime generazioni è impegnata nella coltivazione e nella produzione di pregiati tè di Uji. Il primo documento che parla dell’azienda risale addirittura al 1879, quando Fusakichi Horii (seconda generazione) presentò il tè “Matsukaze” alla fiera di Yokohama. Dopo di lui, Horii Chōjirō, la terza generazione di proprietari, inventò nel 1924 un nuovo macchinario per la lavorazione del “tencha” (foglie di tè non ancora macinate): la “Horii’s Tencha Production Machine”, la cui versione perfezionata è tutt’oggi ancora in uso nelle fabbriche di tè. Questa invenzione contribuì all’aumento della produttività e della qualità del matcha, rendendo così il tè di Uji, l'”Ujicha”, famoso in tutto il mondo.

La Horii Shichimeien è una delle poche aziende che possiede e coltiva i propri giardini di tè. Il loro giardino è uno dei setti famosi giardini  (“Uji Shichimeien”) protetti dallo Shogunato Ashikaga, nel periodo Muromachi (1336-1573). Il giardino “Okunoyama” è l’unico dei sette rimasto, protetto e curato proprio dall’azienda come un gioiello prezioso sin dall’epoca Meiji. In questi lunghi anni di storia, la Horii Shichimeien ha continuato a coltivare  e produrre tè di altissima qualità, occupandosi di tutte le fasi di vita del tè, dalla pianta alla vendita. Grazie a questa secolare esperienza, ad un infinita passione e ad una attenta selezione, riesce a portare nelle nostre tazze il più genuino sapore di Uji.

Dopo anni di collaborazione a distanza, siamo finalmente riusciti a far visita alla sede principale a Uji e ad assaggiare tè esclusivi e deliziosi che con grande gioia condividiamo con voi!

Sabato 27 aprile degusteremo:

  • Hojicha “Oya to Ko”: tè verde tostato composto da foglie mature dell’anno passato (genitori) e germogli dell’anno nuovo (figli). Il suo nome vuol dire proprio “genitori e figli” ed ha un aroma unico che lo distingue da ogni altro hojicha;
  • Genmaicha&Matcha: tè verde arricchito con fragrante riso tostato e pregiata polvere di tè matcha di primo raccolto. Freschezza e aroma si uniscono in un tè quotidiano di alta qualità, da sempre amato dal pubblico giapponese e non; 
  • Sencha Yamadashi: tè verde sencha di tipo “aracha”, il “tè del contadino” ossia tè non rifinito che contiene rametti, polveri, foglie e gemme e viene imbustato non appena raccolto dalle piantagioni montane (“yamadashi” significa “dalle montagne”), il suo aroma è grezzo e ricco del fascino di un tempo;
  • Supreme Gyokuro “Meigyoku”: il più pregiato tra tutti i tè della Horii Shichimeien, vincitore alla prestigiosa Kansai Tea Competition. Grazie al suo umami eccezionale, possiamo davvero sperimentare il reale sapore di un gyokuro da competizione che si diffonde elegante, ricco e denso sul palato. Un’esperienza sensoriale senza paragoni.

I tè verranno accompagnati da una selezione esclusiva di deliziosi dolcetti a base di tè di Uji prodotti dalla prestigiosa tea house e pasticceria Itoh Kyuemon!

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 14 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè, dolcetti di accompagnamento e dispensa. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%