Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/UN9cnVykPBrbpeJn7

Un incontro a tema per scoprire i pregiati tè dell’azienda Nakamura Tokichi, una delle più antiche e rinomate di Uji (Kyoto)!

Sabato 16 settembre alle ore 11.00, presso la Tea Room di Ikiya

30€ a persona Max 14 partecipanti

Di ritorno dal nostro viaggio in Giappone, abbiamo portato con noi in Tea Room una selezione di tè giapponesi, scelti appositamente tra quelli prodotti da una delle più antiche tea house di Uji, nella prefettura di Kyoto. Uji, assieme ai vicini villaggi di Ujitawara e Wazuka, è considerata come il leggendario luogo di origine del tè giapponese e tra le sue strette e caratteristiche stradine, troviamo ancora decine di piccoli negozi di tè dall’aria antica e nostalgica del periodo Edo. Uno di questi, tra i più rinomati e longevi, fondato nel 1854, è proprio Nakamura Tokichi.

L’azienda Nakamura Tokichi ha ottenuto numerosi successi e riconoscimenti nel corso dei suoi anni di attività: nel 1913 ottiene il brevetto per la creazione di una macina da matcha meccanica; nel 1928 offre il suo tè all’imperatore Showa; nel 1939 registra due nuove e preziose cultivar autoctone “Kyo Midori” e “Uji Hikari”; vince numerosi premi dal Ministero dell’Industria e dell’Agricoltura; i suoi matcha sono stati scelti dai grandi caposcuola di cerimonia del tè.

Al giorno d’oggi la Nakamura ha diversi punti vendita e sale da tè (quella originale, in stile tradizionale, si trova ancora a Uji) grazie alle quali continua a diffondere la cultura di questa nobile bevanda, unendo modernità e tradizione. Tra i suoi tè più famosi troviamo sencha, gyokuro, matcha, genmaicha, hojicha ecc., in vari livelli e intensità. Il loro aroma inconfondibile, il noto sapore di Uji, è una delle caratteristiche principali che rendono i tè della Nakamura Tokichi, non solo tè di altissima qualità ma anche tè unici e inconfondibili.

Noi di Ikiya abbiamo selezionato alcuni tra i tè più iconici dell’azienda, quelli che racchiudono in sè il sapore dell’estate, il profumo di Uji e la sensazione di poter assaporare l’autentico gusto “di una volta”. I tè verranno accompagnati da dei dolcetti speciali, disponibili in esclusiva solo per questa degustazione!

Sabato 16 settembre degusteremo:

  • Kuki Hojicha: tè verde tostato in rametti a basso contenuto di teina, riconoscibile dal caratteristico colore bruno e dal fragrante aroma arrostito;
  • Mizudashi Sencha: speciale blend creato appositamente per l’infusione a freddo, che bilancia alla perfezione una delicata dolcezza con una rinfrescante astringenza;
  • Nakamuracha: esclusivo blend creato combinando 7 diversi tè, utilizzando una ricetta segreta tramandata dalla Nakamura da generazioni.

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 14 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè rari in esclusiva, dolcetti di accompagnamento e dispensa. I soci Nipponbashi 2023 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%