Introduzione

Il tamaryokucha “Sae” è un tè di primo raccolto (first flush) caratterizzato da un colore brillante e vivido, sia delle foglie che dell’infuso, e da una spiccata e naturale dolcezza. Si tratta infatti di un tè mono-origine (da Higashi-Sonogi) e mono-cultivar Saemidori, vincitore del Primo Premio al Concorso Nazionale del Tè del 2020.

La cultivar:  Saemidori

La cultivar Saemidori viene registrata nel 1990 col numero 40, come incrocio tra le cultivar Asatsuyu e Yabukita. E’ una pianta che preferisci il clima caldo, per questo viene coltivata prevalentemente al sud, in particolare nel Kyushu e di solito può essere raccolta già 4-7 giorni prima della Yabukita. Il suo nome さえみどり significa “verde limpido” e ne descrive perfettamente le peculiarità: sapore dolce e morbido, aroma ricco e corposo, un umami brodoso e complesso, un retrogusto lungo e chiaro, infuso verde brillante. E’ naturalmente ricca di aminoacidi, responsabili dell’umami, perciò è molto apprezzata e diffusa in Giappone.  La Saemidori è una cultivar caratterizzata da un umami intenso, una spiccata dolcezza e dall’assenza di astringenza. Anche il colore dell’infuso è di un bel verde acceso.

Note aromatiche

 

Questo tamaryokucha ha un profumo intenso e ricco, e un aroma strutturato che combina sapientemente intensità e dolcezza.

Caratteristiche aromatiche: corposo/morbido/dolce/umami/ricco/vegetale/vegetale dolce.

Preparazione

 
Per saperne di più sul Tamarokucha