Ikiya si è impegnata, ormai da qualche tempo, a cercare di ridurre la propria impronta ecologica, nel desiderio di migliorare l'ambiente in cui viviamo, attraverso piccoli ma significativi cambiamenti.

Benché consapevoli che non possiamo, da sole, risolvere il problema dell'inquinamento sul pianeta Terra, siamo però convinte che dai piccoli cambiamenti possano nascere grandi rivoluzioni. Per questo motivo abbiamo creato questa pagina, per informarvi in maniera continuativa circa le nostre iniziative atte a ridurre la nostra impronta ecologia sul pianeta.

Visitate periodicamente questa pagina, per leggere le novità!

Se volete sostenerci, potete farlo in maniera molto semplice: acquistate da noi i vostri prodotti. Una parte del nostro ricavato andrà investito nell'acquisto di nuovi materiali e nella gestione consapevole dei rifiuti da noi prodotti.

Agosto 2019

Luglio 2019 - innovazioni e cambiamenti introdotti nel corso degli ultimi anni

  • Riciclo dei rifiuti prodotti: Treviso è una delle province con il più alto tasso di riciclo dei rifiuti in tutta Italia (85% nel 2018 - fonte La Stampa). Ikiya non è da meno, e segue in maniera pedissequa le indicazioni di Contarina, la società che gestisce i rifiuti nella nostra città. 
    Nel 2018 abbiamo riciclato 6.360lt di plastica / vetro / imballaggi, 1.584lt di rifiuti compostabili, 3.600lt di carta, e prodotto solo 150lt di rifiuti non riciclabili.
  • Sacchetti in plastica biodegradabile e carta: secondo la normativa europea, Ikiya non usa più sacchetti di plastica, ma solo di carta e in plastica biodegradabile (perfetti per raccogliere l'umido!).
  • Stoviglie usa & getta in materiale compostabile: da poco abbiamo rinunciato alle plastiche anche nelle stoviglie usa & getta, come bicchieri, piatti e cannucce. Abbiamo selezionato solo prodotti compostabili (sì, anche le cannucce!), che riducono quindi l'impatto ambientale.
  • Sacchettini per le spezie in NatureFlex™: materiale innovativo realizzato in cellulosa compostabile. Ha la medesima resistenza della plastica, ma si getta nell'umido!
  • Etichette in carta riciclata e con inchiostri a basso impatto ambientale, realizzati per noi da PAPERMEDIAPAPERMEDIA è il nostro riferimento principale, quando si tratta di realizzare packaging a ridotto impatto ambientale. Con loro stiamo rivedendo tutta la parte relativa a impacchettamento ed etichettatura. Se non li conoscete ancora, visitate il loro sito!
  • Detersivi professionali a basso impatto ambientale HORECA Ecolabel: Ecolabel è una certificazione europea che contrassegna prodotti e i servizi caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime, ai processi di lavorazione sino alla distribuzione. Potete leggere di più sul sito di Metro Cash & Carry.
    Ikiya usa solo prodotti di questa linea, per assicurare pulizia totale dei locali, impattando di meno sulle acque.
  • Riciclo di scatole e materiali di imballaggio per le nostre spedizioni: odiamo gli sprechi, quindi usiamo sempre (quando possibile) materiali riciclati per le nostre spedizioni.
  • Utilizzo di carta riciclata per le nostre stampe.
  • Utilizzo di materie prime per le nostre serate direttamente da produttori locali: da sempre strenue sostenitrici della piccole imprese (lo siamo anche noi!), Ikiya ha deciso di rivolgersi solo a distributori e produttori locali per gli ingredienti freschi per le serate dedicate alla cucina giapponese. In questo modo sosteniamo l'economia locale e abbiamo anche piatti più buoni!
  • Nuovo allestimento del negozio realizzato solo in materiali riciclabili: per il nuovo allestimento abbiamo pensato anche a questo. I materiali sono tutti riciclabili, nel caso in cui dovessimo cambiare arredamento. In questo modo il ciclo vitale di ciò che abbiamo fatto non finirà, ma troverà una nuova vita!
  • Gestione quotidiana atta a ridurre i consumi di materie non rinnovabili: dal riscaldamento all'uso dell'acqua e della corrente elettrica, sono molti gli accorgimenti che possiamo adottare, così da ridurre il consumo di materie non rinnovabili. Passate a trovarci per fare due chiacchiere assieme a noi!

Innovazioni che vorremmo introdurre in futuro (lista provvisoria)

  • Utilizzo elettricità solo da fonti rinnovabili.
  • Eliminazione graduale di plastiche e packaging non riciclabili, introducendo materiale riutilizzabile o riciclabile.
  • Introduzione di sacchetti per la spesa alternativi, i furoshiki, in collaborazione sempre con PAPERMEDIA.
  • Introduzione della compensazione CO2 (carbon offset) per i nostri voli verso il Giappone: calcolando le emissioni di CO2 dei voli, e pagando una cifra corrispondente ad esse, si finanziano progetti e ricerche atte a ridurre l'impatto ambientale delle compagnie aeree sul clima.
  • Riduzione del rifiuto non riciclabile su base annua.
  • Utilizzo di mezzi di trasporto per le attività di Ikiya che siano a basso impatto ambientale.

Questo è il nostro manifesto, il nostro sforzo per contribuire al miglioramento del clima e dell'ambiente. Non è facile cambiare, ma è possibile, basta impegnarsi.

Abbiamo quindi creato questa lista, e per diversi motivi: dare degli spunti a chi non sa come poter contribuire, nel suo piccolo, alla riduzione del proprio impatto ambientale, far sapere che non siamo insensibili ai cambiamenti climatici e al nostro apporto ad essi, ed essere soprattutto a disposizione per consigli ed implementazioni della lista di cui sopra.

Acquistando da Ikiya, sostenete tutti i nostri progetti, compresi quelli di riduzione della nostra impronta ecologica.


Prodotto aggiunto con successo alla comparazione!