Alghe Hidaka Kombu naturali 35gr

Questa linea di alghe kombu è un’esclusiva di Ikiya, che ha selezionato e importato direttamente dal Giappone tutti i prodotti Oguraya Kombu. L’importazione diretta ci permette di offrirvi un ingrediente di alta qualità per le vostre preparazioni nipponiche, dal gusto più intenso e dall’umami più strutturato, dati dall’origine naturale (e non da allevamento) delle kombu che vi proponiamo.

Le Hidaka Kombu sono buone sia da mangiare che per preparare il brodo dashi. Dopo averle fatte bollire, le fibre diventano morbide e facili da cucinare. Le Hidaka Kombu sono più grosse rispetto alle altre kombu e hanno un odore più forte, rendendole perfette da usare per piatti stufati.
Le alghe kombu naturali hanno un gusto unico, che deriva dal fatto che sono cresciute in ambiente selvatico per 2 anni, prima di essere raccolte. La loro fragranza e il loro profumo sono più intensi rispetto a quelle da allevamento.

ISTRUZIONI
Brodo dashi tradizionale: 10gr kombu + 1 lt di acqua + 15gr katsuobushi
1. Pulite delicatamente le kombu con un panno umido, facendo attenzione a non rimuovere la polvere bianca che le ricopre (“umami”). Non lavate le kombu.
2. Mettete le kombu e l’acqua in una pentola. Se avete tempo a disposizione lasciatele in ammollo da 3 a 12 ore. Il gusto delle kombu verrà fuori naturalmente lasciandole in ammollo in acqua. Potete saltare questo passaggio se siete di fretta.
3. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione l’acqua. Quando inizia a bollire, togliete le kombu dalla pentola e allontanatele dal calore. Aggiungete il katsuobushi. In questo modo il dashi acquisterà ulteriore gusto e sapore. Per preparare un dashi vegetariano, seguite tutte le istruzioni togliendo il katsuobushi.
4. Lasciate il katsuobushi in ammollo fino a che non inizia a depositarsi sul fondo della pentola. Filtrate con un passino oppure in maniera tradizionale giapponese, con un sarashi (panno di cotone). Il vostro dashi è pronto!

Esaurito