Haori da donna in seta “rinzu” rossa con motivo “kaioke”

Splendida giacca haori in seta “rinzu”, morbida e leggera, di colore rosso. “Rinzu” è un tipo raso di seta damascato nel quale i fili vengono tinti e poi tessuti in modo da formare un disegno lucido ripetuto su sfondo opaco. I soggetti, in questo caso, sono conchiglie e “kaioke”: scatole laccate finemente decorate, utilizzate per contenere proprio le conchiglie dipinte utilizzate per il gioco di corte di periodo Heian “kaiawase” (simile al nostro memory). Anche la fodera interna è degna di nota: la finissima seta dai colori vivaci, il vistoso motivo decorativo tradizionale a fiori, indicano che questo è un capo particolarmente antico, probabilmente risalente agli anni ’50 o ’60.

Questo haori è un capo vintage in ottime condizioni. Non è provvisto di haori himo, dei laccetti intrecciati e ricamati usati per chiudere l’haori sulla parte frontale, ma sono presenti gli occhielli per poterli eventualmente inserire.

Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, ha uno stile elegante e allo stesso tempo versatile. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in ogni occasione.

Solo 1 pezzi disponibili

 70,00 Iva inclusa